L’agopuntura fa dimenticare i dolori femminili

Una metodica antica, l’agopuntura, che viene utilizzata in diversi campi e che è stata riconosciuta ufficialmente dalla Regione Lombardia come pratica di medicina alternativa.
Nel trattamento dei problemi ginecologici, in particolare, sta dando risultati sempre più soddisfacenti. Dolori mestruali, nausea in gravidanza, disturbi dell’umore in menopausa sono alcuni dei disturbi che è possibile curare con questa tecnica alternativa. Come spiega la dott.ssa Barbara Bianchini, specialista in Ginecologia e Ostetricia, diplomata in Medicina Tradizionale Cinese presso il centro MediCina di Milano e presso l’Università di Nanchino in Cina.

Quali sono le applicazioni dell’agopuntura in campo ginecologico?
“Conosciuta e impiegata per lo più come terapia del dolore, l’agopuntura si dimostra efficace anche nel trattamento di alcune patologie. In particolare, in campo ginecologico, dà buoni risultati in ogni fase della vita della donna. Nell’adolescente e nel periodo fertile per trattare: dolori mestruali, dolori pelvici causati da endometriosi o postoperatori, sindrome premestruale, alterazioni del ciclo mestruale, infertilità, poliabortività. Nella donna in gravidanza: nausea, lombosciatalgia, edema, rivolgimento fetale, preparazione al parto. Nella donna in menopausa, infine, sindrome climaterica”.

Quali sono i risultati?
“Nelle terapie dell’infertilità l’agopuntura si affianca agli altri trattamenti, fa da supporto, lavorando sul rilassamento e aiutando a risolvere i problemi a livello psicologico. In altri casi, come per i dolori mestruali, l’agopuntura è risolutiva. Durante la menopausa invece è efficace anche per combattere ansia, depressione, disturbi dell’umore e può sostituire la terapia ormonale per le donne che non possono seguirla per motivi di salute. lo stesso per le donne incinte, che non possono prendere farmaci. La cosa più importante è che l’agopuntura, a differenza dei medicinali, non ha effetti collaterali”.

Quante sedute occorre fare, perché il trattamento sia efficace?
“La risposta a questo tipo di trattamento dipende dalla paziente, ma in genere dopo un primo ciclo di cinque sedute si hanno buoni risultati. Comunque di solito non ne sono necessarie più di dieci”.

In Humanitas è stato aperto un nuovo ambulatorio di agopuntura ginecologica. Perché?
“Sono sempre di più le donne che si sottopongono a metodiche di medicina alternativa per questo tipo di problemi. Spesso però si rivolgono a personale non preparato adeguatamente. Nel nostro ambulatorio invece questi trattamenti eseguiti da medici e in una struttura ospedaliera sicura”.

L’ambulatorio è aperto tutti i giovedì, dalle ore 14 alle ore 18 e le prestazioni sono erogate in regime di solvenza. Per appuntamenti: tel. 02.8224.8224, chiedendo dell’ambulatorio di agopuntura ginecologica.

A cura della Redazione

Redazione Humanitas Salute: