Stai leggendo Bambini: a che età la prima visita dall’ortodontista?

Bambini

Bambini: a che età la prima visita dall’ortodontista?

14/09/2021

Sono molti i genitori che si domandano a che età sia meglio portare il figlio dall’ortodontista per la prima volta.

Spesso, infatti, si pensa che sia necessario aspettare di avere tutti i denti permanenti per effettuare la visita con l’ortodontista.

Ma è davvero così? Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Bambini e ortodonzia: la prima visita

Per inquadrare sin da subito la situazione del cavo orale, ed eventualmente intervenire con il trattamento più indicato, è importante non lasciar trascorrere troppo tempo prima di effettuare la prima visita dall’ortodontista. 

Le ossa della mascella e del viso di un bambino di 6 anni, infatti, sono ancora in crescita ed è questa l’età in cui cadono i primi denti da latte, che verranno poi sostituiti da quelli permanenti. 

Già in questa prima fase potrebbero sorgere alcune problematiche legate alla salute orale, individuabili facilmente dallo specialista attraverso alcuni indizi: 

  • perdita precoce o tardiva dei denti da latte 
  • problemi con la masticazione
  • difficoltà di linguaggio e respirazione

Inoltre, secondo l’American Association of Orthodontists (AAO) i bambini dovrebbero effettuare la loro prima visita con un ortodontista non oltre i 7 anni: così facendo, l’ortodontista ha la possibilità di individuare i problemi e correggerli attraverso il trattamento più appropriato, prima che la situazione si complichi.

L’importanza di avere i denti allineati 

Avere i denti correttamente allineati è un vantaggio che va ben oltre il mero punto di vista estetico: i denti allineati permettono una migliore funzionalità masticatoria e fonetica. 

Inoltre, i denti allineati favoriscono lo spazzolamento e la rimozione della placca, e riducono il rischio di accumuli che causano carie e malattie gengivali. 

L’obiettivo del trattamento ortodontico è assicurarsi che il morso sia corretto: i denti superiori e inferiori devono incastrarsi alla perfezione.

La tempistica del trattamento ortodontico cambia a seconda della situazione e alle esigenze del singolo paziente. Alcuni bambini possono aspettare la comparsa di tutti o quasi i denti permanenti, altri invece possono essere trattati anche se persistono alcuni denti da latte

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita