Stai leggendo Allattamento: i consigli per le neo-mamme

Bambini

Allattamento: i consigli per le neo-mamme

08/06/2021

L’allattamento è un momento fondamentale nell’instaurazione del rapporto unico e speciale tra madre e figlio: l’allattamento precoce al seno, quando possibile, non è privo di dubbi e false credenze, spesso tramandate da generazioni in generazioni.

Ne parliamo con gli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X.

Allattamento, spezie e cibi piccanti

Quando si sta allattando, si può mangiare ciò che più si desidera, a patto che si mantenga comunque un’alimentazione equilibrata

Uno dei falsi miti più comuni riguarda il fatto che, quando si sta allattando, sia meglio evitare spezie e cibi piccanti, per paura che possano alterare il sapore del latte: se fanno parte della dieta della madre, il bambino ha già imparato a conoscerli deglutendo il liquido amniotico durante la gravidanza.

In ogni caso, è comunque bene evitare alcolici e superalcolici, non fumare e stare attenti ad alimenti che potrebbero causare infezioni, come il pesce crudo.

Allattamento e produzione di latte

Un altro falso mito è legato all’esistenza di cibi in grado di aumentare la produzione di latte: non è così; è invece molto importante che le mamme bevano almeno due litri di acqua (o liquidi al giorno) per fornire alla ghiandola mammaria il nutriente fondamentale e la materia prima con cui produrre il latte materno.

Allattare quando non si sta bene

Se la madre non si sente particolarmente bene, allattare può essere sfiancante e faticoso. Ciò non significa che, attraverso il latte, si possa “contagiare” il bambino: l’organismo, infatti, produce immunoglobuline che passano al neonato attraverso il latte materno e che lo proteggono da eventuali infezioni. 

Sebbene siano pochi i farmaci incompatibili con l’allattamento, prima di assumerne qualcuno è sempre meglio consultare uno specialista.

Lavare il seno prima e dopo ogni poppata

Sull’areola del seno, la parte di pelle più scura che circonda il capezzolo, si trovano le ghiandole di Montgomery. Queste provvedono già da sole a una naturale pulizia dell’areola, grazie alla produzione di sostanze grasse che idratano la pelle e la proteggono, limitando anche la formazione di batteri. È sufficiente dunque lavare il seno con acqua, evitando l’uso di prodotti che possano alterare l’odore naturale capace di condurre il bambino al seno. Non c’è alcun obbligo di utilizzare, quindi, saponi o disinfettanti specifici.

Allattamento e perdita di peso dopo il parto

Il latte materno è molto nutriente e la sua produzione richiede alle ghiandole mammarie un grosso impegno, con un conseguente aumento del dispendio di energia. Questo può aiutare una fisiologica e graduale perdita di peso dopo il parto.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita