Stai leggendo L’importanza della salute orale nei bambini

Bambini

L’importanza della salute orale nei bambini

13/02/2021

I denti dei bambini sono assolutamente importanti, non vanno trascurati e anzi vanno controllati a dovere.

Approfondiamo l’argomento con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Quando si sviluppano i primi dentini?

In realtà, i 20 denti decidui di un bambino sono già presenti all’interno delle mascelle alla nascita, e in genere iniziano a comparire quando il bambino ha un’età compresa tra 6 mesi e 1 anno.

Entro i 3 anni di età, la maggior parte dei bambini avrà tutti e 20 i denti primari, e di solito i primi denti che fanno eruzione si trovano nella parte frontale, superiore e inferiore della bocca. 

Il processo di eruzione può essere, in alcuni casi, un po’ fastidioso: alcuni bambini possono mostrare gengive doloranti e maggiormente sensibili: si può ovviare al problema strofinando delicatamente le gengive del bimbo con un dito pulito, un piccolo cucchiaio freddo o una garza bagnata, in modo da lenire la zona. In alternativa si può dare al bambino un anello da dentizione pulito da masticare. 

Se l’irritazione persiste si può comunque fare affidamento al dentista o al pediatra per qualsiasi domanda o consiglio. Un appunto: in questa fase è molto importante lavare spesso le mani al bambino. Infatti, per lenire il dolore, il piccolo tenderà a mettere le mani in bocca, infettando le gengive se le mani sono sporche. 

Perché i denti dei bambini sono così importanti?

Per la salute e lo sviluppo di ogni bambino, i denti da latte sono fondamentali; lo aiutano a masticare, parlare e sorridere. 

Inoltre, la loro presenza è utile per tenere spazio nelle mascelle ai denti permanenti che crescono sotto le gengive: quando un dente da latte viene perso troppo presto, infatti, i denti permanenti possono spostarsi nello spazio vuoto e rendere difficile agli altri denti adulti il trovare il giusto spazio quando fanno eruzione, cosa che potrà provocare dei problemi, come denti disallineati o affollati. 

Ecco perché è fondamentale spiegare fin da piccoli ai bambini quanto sia importante l’igiene orale: lavare i denti ogni giorno e prendersene cura nel tempo può aiutare a proteggere la loro bocca per gli anni a venire. 

Come prendersi cura dei denti del bambino

  • Iniziare a pulire la bocca del bambino durante i primi giorni dopo la nascita pulendo le gengive con una garza pulita e umida o un panno.
  • Per i bambini di età inferiore ai 3 anni è comunque importante lavare i dentini non utilizzando un dentifricio. Questa operazione deve essere effettuata accuratamente due volte al giorno (mattina e sera). I genitori in queste prime fasi dovranno supervisionare lo spazzolamento dei bambini per assicurarsi che venga eseguito in modo corretto.
  • Per i bambini dai 3 ai 6 anni di età, usare una quantità di dentifricio al fluoro grande quanto un pisello. Anche in questo caso i denti vanno lavati almeno due volte al giorno (mattina e sera). Lo spazzolamento andrà supervisionato.
  • Fino a quando non si è sicuri che il bambino possa spazzolare in autonomia puoi continuare non solo a supervisionare, ma anche a spazzolare i denti del bambino due volte al giorno.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita