Stai leggendo Lo stress fa venire l’ulcera?

Gastroenterologia

Lo stress fa venire l’ulcera?

18/01/2024

Comunemente si crede che lo stress e l’ansia possano scatenare l’ulcera peptica, una lesione della mucosa interna dello stomaco o del duodeno, che è la prima parte dell’intestino tenue. È vero che lo stress può essere un fattore diretto nell’insorgenza dell’ulcera e può anche aggravarne i sintomi?

Ne parliamo con il dottor Marco Dal Fante, responsabile di Gastroenterologia di Humanitas San Pio X e specialista gastroenterologo presso i centri medici Humanitas Medical Care.

Ulcera: quali sono le cause?

Il principale responsabile dell’ulcera gastrica (in circa il 70% dei casi) e dell’ulcera duodenale (oltre il 90% dei casi) è il batterio Helicobacter pylori. Questo batterio vive tra lo stomaco e l’intestino ed è presente in molti individui a livello globale, ma in alcuni casi può danneggiare le pareti dello stomaco, causando ulcere. La presenza di Helicobacter pylori è spesso associata a gastrite e, in situazioni più gravi, può persino portare a tumore dello stomaco.

Altre cause di ulcera includono:

  • Uso eccessivo di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
  • Fumo e alcol.
  • Predisposizione genetica.
  • Sindrome di Zollinger-Ellison (eccessiva produzione di acidi gastrici).

Stomaco e intestino: come influisce lo stress?

Lo stress, l’ansia e la preoccupazione possono influenzare significativamente la salute gastrointestinale, incidendo sia sul sistema digestivo, con sintomi come bruciori e dolori alla bocca dello stomaco, acidità gastrica, reflusso, o crampi, sia sull’intestino, causando fitte e crampi addominali, diarrea o stitichezza.

I meccanismi con cui lo stress influisce sulle malattie dell’apparato digerente sono ben conosciuti e includono un aumento della secrezione acida, una motilità alterata del tubo digerente, una diminuita capacità di riparare i piccoli danni alla mucosa e un incremento della sensibilità viscerale.

Nel caso dell’ulcera, lo stress può aggravare i sintomi, in particolare il bruciore e il dolore. Inoltre, un forte stress può portare a un maggior consumo di fumo e alcolici.

Quali sono i sintomi dell’ulcera?

Il sintomo principale dell’ulcera è il dolore. Nell’ulcera gastrica, il dolore si localizza alla “bocca dello stomaco” e tende a manifestarsi generalmente dopo i pasti. Invece, nell’ulcera duodenale, il dolore è principalmente addominale e si avverte soprattutto quando la persona è a riposo, diminuendo dopo aver mangiato. Altri sintomi dell’ulcera includono:

Come trattare l’ulcera?

Per determinare la presenza del batterio Helicobacter pylori, che è una causa comune di ulcere, il paziente può essere sottoposto a vari test. Questi includono test sierologici, il breath test (test del respiro), o un esame delle feci. Dopo questi test preliminari, la diagnosi può essere confermata attraverso un’endoscopia.

Il trattamento principale sia per l’ulcera gastrica che per quella duodenale prevede l’uso di farmaci noti come inibitori della pompa protonica (IPP). Questi farmaci riducono significativamente la produzione di acido cloridrico nello stomaco. In presenza di Helicobacter pylori, al trattamento farmacologico viene aggiunta una terapia antibiotica per eliminare il batterio.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita