Stai leggendo Vaccino anti epatite B (HBV)

Enciclopedia

Vaccino anti epatite B (HBV)

05/06/2018

Che cos’è il vaccino anti epatite B (HBV)?

L’epatite B è una malattia infettiva causata dallo Human Epatitis B Virus (HBV); tale virus si diffonde tramite sangue e liquidi biologici infetti, come sperma, latte materno, secrezioni vaginali. Il contagio può accadere quindi anche per via sessuale o da madre a figlio al momento del parto. Bisogna inoltre fare attenzione all’utilizzo di rasoi, spazzolini e forbici non personali: il virus potrebbe attraversare l’organismo tramite lesione della cute o delle mucose. L’infezione interessa il fegato e può provocare epatite acuta, fulminante o cronica.
Il vaccino anti epatite B è il metodo più efficace per proteggersi dalla malattia.

Come funziona il vaccino anti epatite B (HBV)?

Il vaccino anti epatite B è creato in laboratorio con soltanto una parte del virus, ma è comunque valido per difendere dalla malattia.
È disponibile inoltre un vaccino combinato anti epatite A ed epatite B, adatto a coloro che sono suscettibili a entrambi i virus.

Quando fare il vaccino anti epatite B (HBV)?

Il vaccino anti epatite B è compreso tra le vaccinazioni obbligatorie che i neonati devono sostenere entro l’anno di età; si somministra in tre dosi, da solo o associato ad ulteriori vaccini.

È necessario che effettuino il vaccino anche le persone ritenute a rischio come operatori sanitari e personale di assistenza, operatori di pubblica sicurezza, pazienti dializzati o che hanno bisogno di trasfusioni, conviventi di soggetti infetti.
Effetti collaterali del vaccino anti epatite B (HBV)

Il vaccino anti epatite B è molto sicuro, dopo la sua somministrazione possono manifestarsi dolore, rossore e gonfiore nella parte di iniezione e febbre.
Come per ogni vaccino è probabile che si presenti la possibilità di reazioni allergiche anche serie. Si tratta di un’evenienza poco frequente.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita