Sintomi

Aumento dell’appetito

Argomenti

L’aumento dell’appetito è una condizione che si verifica quando la quantità di cibo che consumiamo normalmente non soddisfa più, per cui si tende a nutrirsi maggiormente per calmare il senso di fame.

Questa condizione può essere una risposta fisiologica che interessa, ad esempio, i bambini e gli adolescenti durante i periodi di maggiore crescita, o che si verifica per recuperare energie dopo attività particolarmente impegnative.

In altri casi, invece, l’aumento dell’appetito può rivelarsi un sintomo della presenza di alcune condizioni mediche (intolleranze alimentari, sindrome premestruale, ansia, depressione, stress) o dell’impiego di alcuni farmaci. In alcuni casi, infine, l’aumento dell’appetito può essere strettamente correlato a fattori emotivi.

 

Quali malattie possono essere correlate all’aumento dell’appetito?

Tra le patologie che possono essere associate all’aumento dell’appetito sono incluse:

  • Ansia
  • Depressione
  • Intolleranze alimentari
  • Sindrome premestruale
  • Stress

È opportuno ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia soprattutto in caso di persistenza della condizione.

 

Quali rimedi possono essere utilizzati contro l’aumento dell’appetito?

Per contrastare l’aumento dell’appetito e per limitare i danni che possono derivarne in termini di aumento di peso, si può provare a bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto (aumenta il senso di sazietà).

Consumare cibi “croccanti” (come sedano, finocchio e carote crudi, ma anche i legumi cotti) aumenta il senso di sazietà, lo stesso vale anche per brodi e zuppe. Avere sempre a disposizione snack spezza-fame salutari e poco calorici, come frutta e verdura, evitando cibi ipercalorici e poveri di nutrienti.

 

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di aumento dell’appetito?

Se la condizione persiste o in presenza di una delle patologie correlate (vedere elenco patologie associate).