Stai leggendo Ipoacusia

Enciclopedia

Ipoacusia

04/06/2018

L’ipoacusia è associata alla perdita parziale d’udito. I suoni appaiono confusi ed ovattati e caratterizza la difficoltà di comprendere le parole di un discorso se avviene in presenza di rumori di sottofondo o di più interlocutori. Diverse sono le cause che possono portare a questa condizione: danni strutturali all’orecchio, cerume, accumuli di liquido, copri estranei, invecchiamento dell’apparato uditivo. Può colpire uno od entrambe le orecchie e si manifesta spesso con problemi d’equilibrio, vertigini, acufene e sensazione di pressione. Questo problema può essere anche congenito o causato da traumi o da effeti collaterali di farmaci.

Quali malattie si possono associare all’ipoacusia?

Le patologie che si possono associare a ipoacusia sono le seguenti:

Intossicazione da monossido di carbonio

Ittiosi

Labirintite

Meningite

Morbo di Paget

Neuroma acustico

Otite

Palatoschisi

Parotite

Rosolia

Sifilide

Sindrome di Down

Sindrome di Ménière

Scarlattina

Tonsillite

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro l’ipoacusia?

Nel caso in cui l’ipoacusia sia dovuta a un accumulo di cerume è possibile risolverla attraverso opportuni lavaggi. A volte l’operazione non può essere effettuata a casa e l’orecchio deve essere pulito da un medico, lo stesso vale nel caso in cui il problema sia dovuto alla presenza di un corpo estraneo.

In tutti gli altri casi se il problema non si risolve in breve tempo è necessario chiedere consiglio a un medico per identificarne la causa e, quindi, il rimedio più adatto.

Con ipoacusia quando rivolgersi al proprio medico?

Se l’ipoacusia interferisce con la qualità della vita, se peggiora (magari più in un orecchio che nell’altro), se compare all’improvviso e se è associato a sintomi come dolore, mal di testa, debolezza o intorpidimento in qualunque altra parte del corpo è bene rivolgersi a un medico.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita