Cosa sono le barrette proteiche?
Le barrette proteiche sono integratori alimentari contenenti proteine dall’elevato valore biologico (minimo 20 g), spesso addizionate con specifici aminoacidi liberi (per esempio gli aminoacidi ramificati), sali minerali e vitamine (soprattutto vitamine del gruppo B).
A seconda della barretta, le proteine assunte possono essere diverse. Spesso si tratta di proteine del siero di latte e di caseine.
A cosa servono le barrette proteiche?
Le barrette proteiche sono indicate nell’alimentazione degli sportivi per far fronte al loro fabbisogno di proteine. Se consumate dopo un allenamento aiuterebbero a combattere la perdita di massa muscolare, a stimolare i processi anabolici, a favorire il ripristino delle scorte di energia dell’organismo e a distribuire l’assunzione di proteine nell’arco della giornata.
Da un punto di vista pratico rappresentano un’alternativa più comoda rispetto agli integratori in polvere. Inoltre, quando si tratta di miscele di proteine che vengono assorbite a diverse velocità, consentirebbero di aumentare velocemente la concentrazione di aminoacidi nel sangue e di mantenerla elevata più a lungo.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha approvato i claim secondo cui le proteine contribuiscono al mantenimento e alla crescita della massa muscolare e al mantenimento di ossa sane.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Le barrette proteiche sono fonti di dosi elevate di carboidrati e apportano grassi. Per questi motivi sono da considerare alimenti a elevata densità energetica il cui consumo deve essere bilanciato da un adeguato dispendio di energie; in caso contrario un consumo abituale di barrette proteiche potrebbe portare a uno squilibrio tra le calorie introdotte con il cibo e quelle consumate dall’organismo.
Inoltre, è bene ricordare che l’assunzione di dosi molto elevate di proteine può affaticare reni e fegato, e che anche un consumo eccessivo di proteine può portare all’aumento di peso.
Infine, il consumo eccessivo di barrette proteiche è stato associato a dissenteria, dolori addominali e alterazioni del metabolismo. È quindi sconsigliato utilizzarle come pasti sostituivi e, in ogni caso, è bene non abusarne.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate sono indicazioni di natura puramente generale e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata si consiglia sempre di affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto nutrizionista.
