Stai leggendo Apparato riproduttivo

Anatomia

Apparato riproduttivo

02/06/2018

La riproduzione degli esseri umani avviene grazie all’apparato riproduttivo. Questo si struttura in modi diversi tra il genere maschile e quello femminile: negli uomini è formato dal pene, dai testicoli, dalla prostata, dalle vescicole seminali e dalle vie spermatiche, nella donna dall’ovaio, dalle salpingi, dalla vagina e dall’utero.

Che cos’è l’apparato riproduttivo?

L’apparato riproduttivo, mediante la funzione dei suoi diversi organi, consente al genere umano di riprodursi.

L’apparato riproduttivo maschile

L’apparato riproduttivo maschile è formato dal pene, che rappresenta l’organo riproduttivo maschile per eccellenza, nonché l’ultimo tratto delle vie urinarie. La prostata formata da tessuti produce e conserva lo sperma che verrà poi utilizzato durante l’eiaculazione. I testicoli producono gli spermatozoi e l’ormone testosterone, caratteristico dei soggetti maschili. Ci sono poi le vescicole seminali situate, una per lato, al di sopra della prostata, il cui compito è quello di secernere una sostanza vischiosa che va a formare lo sperma. Infine attraverso le vie spermatiche gli spermatozoi che giungono dai testicoli possono procedere verso l’esterno dell’organismo. Sempre grazie alle vie spermatiche si compie la maturazione degli spermatozoi stessi.

L’apparato riproduttivo femminile

L’apparato riproduttivo femminile è formato dall’ovaio, dalle salpingi, dall’utero, dalla vagina e dalla vulva. L’ovaio è formato da due ghiandole a forma di mandorla, le ovaie, che producono gli ovuli, elementi indispensabili per la riproduzione, e secernono gli ormoni sessuali che regolano tutte le fasi della vita riproduttiva della donna. Ci sono poi le salpingi, due condotti simmetrici che mettono in comunicazione ciascuna delle due ovaie con l’utero e che rappresentano la normale sede di fecondazione, ovvero il luogo in cui avviene l’incontro tra l’ovulo e lo spermatozoo. L’utero è il cuore dell’apparato riproduttivo femminile ed ospita l’ovulo fecondato, ne consente lo sviluppo ed espelle il feto quando la gravidanza giunge al termine. La vagina è il condotto che mette in comunicazione l’ultima parte del collo dell’utero con l’ambiente esterno e la vulva è l’insieme degli organi genitali esterni femminili.

A cosa serve l’apparato riproduttivo?

La funzione dell’apparato riproduttivo è quella di rendere possibile la fecondazione e di conseguenza la riproduzione, attraverso l’unione dei gameti maschili a quelli femminili.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita