Nasello
Che cos’è il nasello?
Si tratta di un pesce d’acqua salata che appartiene alla Famiglia Merlucciidae, Genere Merluccius, Specie merluccius. Il suo nome scientifico è quindi Merluccius merluccius. Popola in grandi quantità il Mediterraneo, il sud del mar Nero e l’Oceano Atlantico orientale. Ppredilige i fondali di tipo melmoso o sabbioso e solitamente vive a profondità comprese tra i 30 e i 100 m. È caratterizzato da corpo slanciato e lungo, squame grigio scure sul dorso e argentee sui fianchi, forte dentatura. Raggiunge in media i 30-60cm di lunghezza e somiglia molto al luccio. Sebbene sia popolarmente conosciuto anche come “merluzzo”, questi due pesci sono in realtà molto differenti: pur discendendo dallo stesso Ordine (Gadiformes) appartengono infatti a Famiglie, Generi e Specie differenti. Tuttavia, dal punto di vista nutrizionale, le loro carni hanno una grande somiglianza.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di nasello crudo apportano 71 calorie ripartite nel seguente modo:
96% proteine
4% lipidi.
Nello specifico 100 g di nasello crudo contengono:
81,5 g di acqua
17 g di proteine
1,5 g di carboidrati disponibili
1,5 g di zuccheri solubili
0,3 g di lipidi
50 mg di colesterolo
0.05 mg di vitamina B1 o tiamina
0,08 mg di vitamina B2 o riboflavina
2,2 mg di vitamina B3 o niacina (o vitamina PP)
tracce di vitamina A retinolo equivalente
tracce di vitamina C
77 mg di sodio
320 mg di potassio
0,7 mg di ferro
25 mg di calcio
194 mg di fosforo
20 mg di magnesio
2 mg di zinco
0,3 mg di rame
16,5 µg di selenio.
Tra gli amminoacidi più presenti vi sono: l’acido aspartico, la lisina, l’acido glutammico e la leucina.
Quando non mangiare il nasello?
A oggi non sono note interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze.
Stagionalità del nasello
La sua pesca viene effettuata in tutti i mesi dell’anno ed il pesce è sempre reperibile nei mercati nostrani.
Possibili benefici e controindicazioni del nasello
La sua carne è particolarmente nutriente, sana e digeribile e si presta quindi ad essere facilmente inserita nell’alimentazione dei bambini e dei soggetti anziani. Grazie al basso apporto energetico che la caratterizza, la sua carne viene spesso impiegata nelle diete ipocaloriche. Le proteine in esso contenute sono di alto valore biologico e, nonostante sia una carne povera di grassi, contiene buone quantità di acidi grassi essenziali della famiglia Omega 3.
Il potassio è il minerale più presente (indispensabile all’organismo per mantenere il bilancio idrico e la pressione sanguigna nella norma, per regolare l’eccitabilità neuromuscolare e la ritmicità del cuore). Tra le vitamine spicca l’apporto di vitamina B3 (o Niacina o vitamina PP) che protegge la cute e facilita la digestione.
Il consumo della sua carne non presenta controindicazioni, a meno che non si soffra di allergia a questo tipo di pesce.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.
