Stai leggendo Calli

Enciclopedia

Calli

05/06/2018

I calli sono indurimenti degli strati di pelle che si verificano quando l’epidermide cerca di difendersi da strofinamenti e pressioni. Le zone dove compaiono più di frequente sono le mani, piedi e dita. In rari casi possono risultare fastidiosi o dolorosi.

Quali malattie si possono associare ai calli?

Le patologie che si possono associare ai calli sono le seguenti:

Cheratosi attinica

Piede Diabetico

Sifilide

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro i calli?

La cura dei calli non è strettamente necessaria da un punto di vista medico. Solitamente si interviene solo in caso di fastidi o per motivi puramente estetici.

Nella maggior parte dei casi gli ispessimenti tendono a scomparire da sé una volta eliminata la pressione o lo sfregamento che ha portato alla loro formazione. Può, ad esempio, essere utile cambiare le calzature, utilizzare cerotti protettivi e mantenere la pelle ben idratata. Se però il callo non dovesse scomparire da solo è possibile agire eliminando la pelle in eccesso, utilizzando prodotti callifughi e, in caso di necessità, solette ortopediche. Inoltre in alcuni casi potrebbe essere utile applicare una pomata antibiotica per ridurre il rischio di infezioni.

Solo in rare circostanze potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente per correggere problemi strutturali che portano allo sfregamento della pelle e, quindi, alla comparsa del callo.

Con calli quando rivolgersi al proprio medico?

Nel caso in cui si soffra di diabete o di altre patologie specifiche non è consigliabile trattare i calli con rimedi personali. In questi casi, infatti, il rischio di complicazioni è elevato ed è necessario rivolgersi al proprio medico per sapere come comportarsi senza correre rischi. È inoltre bene chiedere consiglio al medico quando i calli iniziano a fare molto male o se si infiammano.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita