Stai leggendo Buftalmo

Enciclopedia

Buftalmo

05/06/2018

Il buftalmo è una patologia che riguarda il bulbo oculare ed è solitamente dovuta ad un eccesso di liquidi nell’occhio che ne impedisce il corretto sviluppo. Generalmente si manifesta dalla nascita ma può anche svilupparsi durante il periodo infantile.

Nella maggior parte dei casi il buftalmo riguarda entrambi gli occhi, ma l’effetto può essere diverso nei due bulbi oculari. Il problema può essere associato ad altre anomalie congenite in altre parti dell’organismo.

Quali malattie si possono associare al buftalmo?

Le patologie che si possono associare al buftalmo sono le seguenti:

Glaucoma

Retinoblastoma

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro il buftalmo?

Il buftalmo può essere trattato chirurgicamente. Fra i possibili approcci sono inclusi la goniotomia e la trabeculectomia.

Con buftalmo quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di buftalmo è indispensabile rivolgersi a un oculista. Infatti se non viene trattato in modo opportuno il problema può portare a cecità.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita