Stai leggendo Braccia gonfie

Enciclopedia

Braccia gonfie

05/06/2018

Le braccia gonfie sono il sintomo di una reazione infiammatoria alla cui base possono esserci cause mediche, traumi, l’assunzione di farmaci o cattive abitudini, in particolare il fumo.

Quali malattie si possono associare alle braccia gonfie?

Le patologie che si possono associare alle braccia gonfie sono le seguenti:

Aneurisma

Artrite reumatoide

Cellulite

Dermatomiosite

Infezioni

Insufficienza renale

Insufficienza venosa

Linfedema

Linfoadenopatie

Lupus eritematoso sistemico

Polimiosite

Reazioni allergiche

Scleroderma

Scompenso cardiaco

Sindrome di Raynaud

Tromboflebite

Trombosi venosa profonda

Vasculite

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro le braccia gonfie?

Per identificare il miglior rimedio per curare il disturbo delle braccia gonfie bisogna stabilire quale ne sia la causa. In generale un’alimentazione più curata e l’abbandono delle cattive abitudini, come per esempio il fumo o l’eccessivo consumo di alcol, può già di per sé aiutare. Bisogna tenere in considerazione che le braccia gonfie possano essere l’effetto collaterale di una terapia farmacologica che si sta seguendo. Bisogna sempre rivolgersi al medico per avere un parere più specifico.

Con le braccia gonfie quando rivolgersi al proprio medico?

Se le braccia gonfie non sono un problema passeggero è bene chiedere consiglio al proprio medico. In caso di traumi è invece opportuno rivolgersi al Pronto Soccorso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita