Stai leggendo Vitamina F (Omega 3)

Enciclopedia

Vitamina F (Omega 3)

05/06/2018

Che cos’è la vitamina F

La vitamina F, o Omega 3, è composta da una combinazione di due acidi grassi essenziali (AGE), l’acido linoleico e l’acido alfa-linoleico, ai quali si incorpora l’acido arachidonico.

La vitamina F non viene generata dal nostro organismo ma è una vitamina liposolubile, che viene stivata nel nostro organismo e non deve quindi venire assunta con assiduità, tramite gli alimenti. Il corpo la libera in minime quantità quando il suo uso viene ritenuto necessario.

La vitamina F è sensibile al calore e alla luce, i cibi che la contengono vanno quindi protetti dal sole e mangiati preferibilmente freschi o comunque dopo breve cottura.

A che cosa serve la vitamina F?

La vitamina F, o Omega 3, previene l’aterosclerosi ostacolando il deposito di trigliceridi e colesterolo all’interno delle arterie. Aiuta anche la riduzione del peso corporeo e l’integrità di capelli e pelle.

In quali cibi si trova la vitamina F?

La vitamina F, o Omega 3, si trova particolarmente negli oli vegetali – di girasole, di mais, di arachide, di soia –, in alcuna frutta oleosa (mandorle e noci) e in alcuni pesci.

Qual è il fabbisogno quotidiano di vitamina F?

Non è ancora stato identificato il fabbisogno quotidiano di vitamina F, o Omega 3. Si sa però che il fabbisogno di acidi grassi insaturi accresce in proporzione alla dose di acidi grassi saturi e di carboidrati ingeriti. Gli acidi grassi essenziali dovrebbero essere consumati nell’ordine dell’1% rispetto alle calorie totali.

Mancanza di vitamina F

La mancanza di vitamina F è una condizione abbastanza inusuale. Può però colpire particolarmente i bambini, causando la generazione di pelle secca e desquamazione della stessa pelle.

Esubero di vitamina F

Non si conoscono pericoli dati a un esubero di vitamina F.

È vero che la vitamina F è molto usata in cosmetica?

Sì, la vitamina F viene anche chiamata “vitamina della pelle” grazie alle sue caratteristiche che la rendono utile al miglioramento dello stato della nostra pelle. Oltre a fare bene alla pelle, la vitamina F è ottima anche per i capelli. In particolare, la vitamina F conserva la membrana cellulare e nutre la cute dandole morbidezza ed elasticità e stimolando la rigenerazione cellulare.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita