Stai leggendo Vitamina B1 (tiamina)

Enciclopedia

Vitamina B1 (tiamina)

05/06/2018

Che cos’è la vitamina B1?

La vitamina B1, detta anche tiamina, è una delle vitamine cosiddette idrosolubili, ossia quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.

A che cosa serve la vitamina B1?

La vitamina B1 contribuisce allo svolgimento dell’importante processo di trasformazione del glucosio in energia. Come la vitamina B2, anche la vitamina B1, o tiamina, ha il compito di sintetizzare i processi energetici dell’organismo, rilasciando l’energia necessaria a svolgere le attività quotidiane.

In quali alimenti è possibile trovare la vitamina B1?

La vitamina B1, detta anche tiamina, si trova in grandi quantità sia in alimenti di origine vegetale che animale. In particolare è presente nei cereali, nei legumi, nelle uova, nella carne di maiale e nel lievito.

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B1?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B1, detta anche tiamina, varia in base al sesso (1,2 mg al giorno per gli uomini e 0,9 mg per le donne) e può essere soddisfatto seguendo una dieta alimentare normale.

Carenza di vitamina B1

La carenza di vitamina B1, detta anche tiamina, causa danni al sistema nervoso e cardiovascolare e uno stato di deperimento generale unito a perdita di peso provocata da una sempre maggior difficoltà a ingerire il cibo, accompagnata da forte salivazione e vomito. La carenza di vitamina B1 può causare anche alterazioni cardiache, disturbi neurologici, dilatazione della pupilla e ipersensibilità alla colonna vertebrale. Nella loro fase più acuta, le lesioni vascolari e del sistema nervoso procurate dalla carenza di vitamina B1 possono portare al semi-coma e in seguito alla morte.

Eccesso di vitamina B1

Non si registrano problemi dovuti a un’assunzione eccessiva di vitamina B1, detta anche tiamina, in quanto la quantità in eccesso viene eliminate dal nostro organismo, dopo poco tempo, per via urinaria.

Perché la vitamina B1 è anche soprannominata “vitamina del morale”?

La vitamina B1, detta anche tiamina, è comunemente definita la “vitamina del morale” per la sua capacità di condizionare in positivo l’attitudine mentale delle persone. La carenza di vitamina B1 provoca deperimento, tanto quanto la sua giusta presenza migliora la soglia di attenzione e di apprendimento del singolo individuo. Per questo motivo è considerata una vitamina fondamentale nel periodo di crescita dei bambini.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita