Stai leggendo Mora di gelso

Alimenti

Mora di gelso

12/03/2020

Mora di gelso

Che cos’è la mora di gelso?

Si tratta del il frutto di specie appartenenti al genere Morus, a loro volta incluse nella famiglia delle Moraceae. Il Morus alba (gelso bianco) è originario della Cina, il Morus nigra (gelso nero) dell’Asia occidentale ed il Morus rubra (gelso rosso) degli Stati Uniti orientali. Una singola pianta del genere Morus può però produrre frutti di diversi colori: neri, rossi, violacei o anche bianchi.

Quali sono le proprietà nutrizionali della mora di gelso?

100 g di more di gelso (Morus nigra .L) apportano circa 43 calorie e:

9,80 g di carboidrati

1,7 g di fibra

1,44 g di proteine

0,39 g di lipidi

194 mg di potassio

39 mg di calcio

18 mg di magnesio

10 mg di sodio

1,85 mg di ferro

0,12 mg di zinco

60 µg di rame

0,6 µg di selenio

36,4 mg di vitamina C

0,87 mg di vitamina E

0,620 mg di niacina

0,101 mg di riboflavina

0,050 mg di piridossina

7,8 µg di vitamina K

6 µg di folati

25 UI di vitamina A.

E’ fonte di luteina/zeaxantina (136 µg in 100 g), alfa-carotene (12 µg in 100 g), beta-carotene (9 µg in 100 g) di antocianine e di resveratrolo.

Quando non mangiare la mora di gelso?

Potrebbe alterare il livello di zuccheri nel sangue: per questo motivo in caso di assunzione di farmaci come l’insulina – che riducono la glicemia – è bene chiedere consiglio al proprio medico. Potrebbero anche aumentare gli effetti collaterali dei medicinali per ridurre il colesterolo e interferire con l’azione di benzodiazepine, barbiturici, antidepressivi, farmaci contro la gotta e, più in generale, molecole metabolizzate dal citocromo P450 3A4.

Stagionalità della mora di gelso

Maturano in estate, in genere tra giugno e luglio.

Possibili benefici e controindicazioni della mora di gelso

E’ una fonte di antiossidanti, che possono contribuire a proteggere le cellule e l’organismo da invecchiamento, infiammazione, diabete, infezioni, tumori e malattie neurodegenerative.

Inoltre il resveratrolo è un alleato della salute cardiovascolare, mentre la zeaxantina protegge la retina. Il ferro è importante per la produzione di globuli rossi, il potassio per il cuore e il manganese per le difese antiossidanti. Infine, le vitamine del gruppo B favoriscono il buon funzionamento dell’intero metabolismo.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita