Stai leggendo Pressione intraoculare elevata

Enciclopedia

Pressione intraoculare elevata

05/06/2018

In oftalmologia la pressione intraoculare, definita anche pressione endoculare o pressione endobulbare, è la pressione derivante dall’equilibrio tra la secrezione di liquido da una parte del corpo ciliare (struttura che si trova dietro l’iride) e il suo deflusso dall’occhio. In condizioni fisiologiche normali tale ciclo di produzione e riassorbimento è continuo e consente di mantenere sempre una pressione positiva all’interno dell’occhio, compresa tra i 10 e i 20 millimetri di mercurio.

Quando la pressione intraoculare supera i 20 millimetri di mercurio la pressione intraoculare viene definita elevata e se non si interviene il rischio è l’insorgenza di un glaucoma, ossia una grave affezione dell’occhio causata dall’incremento della pressione intraoculare che, se non curata, porta a una progressiva compromissione del campo visivo.

Non tutti i casi di pressione intraoculare elevata comportano però problemi, esistono infatti diversi casi di pressione intraoculare elevata innocua.

Quali patologie possono essere associate alla pressione intraoculare elevata?

Le malattie che possono essere legate alla pressione intraoculare elevata sono, soprattutto:

Glaucoma

Retinoblastoma

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la pressione intraoculare elevata?

In certi casi le variazioni della pressione intraoculare non necessitano alcun tipo di trattamento, e lo specialista si limiterà quindi a monitorare l’andamento della pressione con visite regolari. L’utilizzo di appositi colliri, da assumere previa prescrizione del medico, può essere utile per ridurre la pressione oculare. Nei casi più gravi l’abbassamento della pressione intraoculare può essere effettuato mediante intervento chirurgico.

In caso di pressione intraoculare elevata, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

Poiché esistono diversi casi in cui la presenza della pressione intraoculare elevata risulta innocua, e poiché le patologie che possono essere legate a tale disturbo sono piuttosto importanti, in caso di pressione intraoculare elevata è sempre necessario richiedere un consulto allo specialista in oculistica.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita