Stai leggendo Unghie fragili

Enciclopedia

Unghie fragili

04/06/2018

Questo sintomo provoca alterazioni nella forma e nella struttura delle unghie rendendole fragili è più inclini alla rottura. La sindrome delle unghie fragili può apparire in modalità diverse: righe verticali, definita onychorrhexis, righe sia verticali che orizzontali, fessure, sfogliamento degli strati, definito onychoschizia, friabilità.

La fragilità può essere transitoria, come effetto di condizioni esterni e temporanee, uso di prodotti chimici aggressivi, oppure persistente perché legata a patologie come ipo e ipertiroidismo, malattie su base immunitaria come il Lichen.

 

Quali malattie si possono associare a unghie fragili?

Le principali patologie legate a unghie fragili sono le seguenti:

Anemia (carenza di ferro)

Disturbi dell’alimentazione (bulimia, anoressia nervosa)

Eczema

Ipertiroidismo

Ipotiroidismo

Lichen planus

Micosi (patologie fungine)

Onicofagia

Onicomicosi

Osteo-onicodisplasia ereditaria, nota anche come sindrome nail-patella (NPS) (in italiano “sindrome unghia-rotula”)

Psoriasi

Sindrome di Sjogren

Traumi

Tubercolosi

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

 

Quali sono i rimedi contro le unghie fragili?

I rimedi variano a seconda delle cause che causano il segno o il sintomo. È quindi necessario rivolgersi al medico che indicherà gli esami e le terapie più efficaci. Generalmente, l’uso di pomate e lozioni a base di oli vegetali naturali rendono più morbide e idratate le unghie contribuendo a favorire la guarigione. Integratori a base di biotina (vitamina H appartenente al complesso delle vitamine B, anche detta vitamina B8) vengono prescritti dal medico per favorire la resistenza delle unghie. Altri rimedi a base di silicio organico o zolfo sono ritenuti utili alla guarigione.

Può essere utile indossare guanti prima di immergere le mani nell’acqua o smalti speciali per chi si trova a contatto di frequente con prodotti chimici aggressive. Evitare di tenere le unghie troppo tempo in acqua o di applicare smalti e solventi.

 

In presenza di unghie fragili quando rivolgersi al proprio medico?

Ovviamente, le unghie fragili non rappresentano un emergente pericolo per la salute, è comunque indicato recarsi dal proprio medico per avere una diagnosi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita