Stai leggendo Tracheite

Enciclopedia

Tracheite

04/06/2018

La tracheite è una condizione solitamente dovuta dall’infiammazione della trachea o da un’infezione batterica. La principale causa è il batterio Staphylococcus che si ritrova frequentemente dopo le infezioni virali delle vie respiratorie superiori. I soggetti più colpiti da questo batterio sono i bambini. La tracheite è solitamente associata a tosse, febbre alta, e rumori respiratori.

Quali malattie si possono associare a tracheite?

Le patologie che si possono associare a tracheite sono le seguenti:

Ernia iatale

Reflusso gastroesofageo

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro la tracheite?

Il rimedio più adatto alla tracheite dipende dalla causa che l’ha scatenata. Le infezioni batteriche vengono trattate con antibiotici e in caso di gravi difficoltà respiratorie potrebbe essere richiesta un’intubazione. Potrebbe inoltre essere necessaria la somministrazione di ossigeno.

Anche ernia iatale e reflusso gastroesofageo possono richiedere una terapia farmacologica. Può ad esempio essere utile l’assunzione di antiacidi, ma il trattamento più indicato deve essere stabilito solo da un medico.

Con tracheite quando rivolgersi al proprio medico?

La tracheite batterica è un’emergenza medica. Nel caso in cui un bambino reduce da un’infezione delle vie aeree superiori abbia improvvisamente febbre, tosse che tende a peggiorare o problemi respiratori è bene portarlo al pronto soccorso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita