Stai leggendo Tenesmo vescicale

Enciclopedia

Tenesmo vescicale

04/06/2018

Il tenesmo vescicale consiste in una contrazione spasmodica, spesso dolorosa, dello sfintere vescicale accompagnata da stimolo all’emissione di urina anche senza evacuazione o con evacuazione di modiche quantità.

Diverse sono le cause che possono essere alla base del tenesmo vescicale: cistiti, prostatiti, calcolosi urinaria, affezioni dell’apparato urinario, patologie che coinvolgono la prostata.

Spesso comporta bruciore alla vescica, specie mentre si urina, dolore, pollachiuria, ovvero aumento dello stimolo di urinare senza implicazione dell’aumento della quantità d’urina, stranguria, ovvero emissione dolorosa e difficoltosa di urina, nicturia, ovvero ripetitivi stimoli di d’urinare durante la notte.

Quali malattie si possono associare a tenesmo vescicale?

Le patologie che possono risultare associate al tenesmo vescicale sono le seguenti:

Cancro della vescica

Calcolosi urinaria

Cistite

Clamidia

Colica renale

Gonorrea

Ipertrofia prostatica benigna

Prostatite

Tetano

Trichomonas

Uretrite

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro tenesmo vescicale?

La terapia mirata al trattamento del tenesmo vescicale è legata in modo sostanziale alla causa che ne è all’origine (neoplasie, cistite, prostatite, ecc). È sempre bene evitare rimedi “fai da te” e rivolgersi al medico di fiducia. È bene inoltre non sottovalutare mai l’insorgere del disturbo.

Con il tenesmo vescicale quando rivolgersi al proprio medico?

Nel caso si sia già ricevuta la diagnosi o si sia a rischio di una delle patologie associate a questa condizione (vedi elenco patologie associate).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita