Stai leggendo Stridore

Enciclopedia

Stridore

04/06/2018

Lo stridore è la percezione di un rumore stridulo proveniente dalle vie aeree, spesso dovuto ad un’ostruzione a livello laringeo se il rumore avviene nella fase di inspirazione od a livello dei bronchi se avviene durante la fase di espirazione. Entrambi sono molto rumorosi e comportano sempre delle difficoltà respiratorie che possono diventare anche gravi.

Diverse sono le patologie a carico della laringe che possono risultare associate alla presenza dello stridore laringeo: laringiti, presenza di polipi, tumori. Lo stridore laringeo può inoltre essere provocato da altre condizioni mediche tra cui gozzo, reazioni allergiche (che possono provocare, ad esempio, un edema acuto della glottide) e tetano. Lo stridore respiratorio è solitamente causato da compressioni a carico della trachea o dall’inalazione di corpi estranei.

Tra i sintomi che possono caratterizzare lo stridore si possono trovare: una sensazione di “fame d’aria”, senso di soffocamento, affaticamento, spossatezza.

Quali malattie si possono associare a stridore?

Le patologie che possono risultare associate allo stridore sono le seguenti:

Acne

Allergie respiratorie

Anafilassi

Gozzo

Laringite

Polipi alla laringe

Reflusso gastroesofageo

Tetano

Tracheite

Tumori della laringe

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro lo stridore?

Poiché le condizioni mediche che risultano associate allo stridore sono molte e diverse tra loro, per identificare il trattamento adatto è fondamentale diagnosticare la patologia che è alla base del disturbo. È bene non sottovalutare la presenza dello stridore, che può essere segno di condizioni mediche anche importanti (tetano, neoplasie, anafilassi, ecc).

Con lo stridore quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di stridore è sempre bene rivolgersi al proprio medico o al pronto soccorso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita