Ecografia addome completo

Che cos’è l’ecografia dell’addome completo?

 

È un’analisi che non comporta l’utilizzo di radiazioni e si fonda sull’emanazione di ultrasuoni, che non causano danneggiamenti all’organismo. Viene effettuata tramite focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo. Le registrazioni acquisite sono chiamate immagini ecografiche.

 

A che cosa serve l’ecografia dell’addome completo?

 

Con l’ecografia dell’addome completo vengono osservati il fegato, la cistifellea, le vie biliari, la milza, i reni, il pancreas, lo stomaco, i grossi vasi sanguigni, la vescica, l’utero, le ovaie e la prostata. L’esame è utilizzato per osservare la struttura dei parenchimi e l’eventuale esistenza di lesioni.

 

Sono previste norme di preparazione?

 

Per l’ecografia dell’addome completo è necessario provvedere ad una dieta leggera nei giorni precedenti. Per visualizzare la parte inferiore dell’addome è indispensabile che la vescica sia piena: per questa ragione da due ore prima dell’esame è necessario non urinare e bere acqua naturale, tè o camomilla. È indispensabile mantenere il digiuno nelle sei ore che precedono l’esame.

 

Chi può effettuare l’ecografia dell’addome completo?

 

Tutti possono effettuare l’ecografia dell’addome completo.

 

L’ecografia dell’addome completo è pericoloso o doloroso?

 

Questo test non è doloroso e non causa rischi perché non utilizza radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, non nocive per l’organismo.

 

Come funziona l’ecografia dell’addome completo?

 

Durante l’esame il paziente viene fatto distendere supino. Il procedimento non è doloroso e comporta lo scorrimento della sonda ecografica – azionata manualmente dal medico – sull’addome cosparso di un particolare gel trasparente che ha la funzione di favorire il passaggio degli ultrasuoni dalla sonda. Il medico potrà suggerire al paziente di trattenere il fiato, oppure di modificare la posizione, per esempio ponendosi sul fianco, per mettere meglio in evidenza alcuni organi da osservare.

{tab=norma di preparazione}

Scarica la norma di preparazione dell’ecografia dell’addome completo.

{/tabs}

Redazione Humanitas Salute: