Stai leggendo Sedano

Alimenti

Sedano

01/01/2018

Che cos’è il sedano?

Il sedano (apium graveolens) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. La sua pianta raggiunge un’altezza di circa 80 cm e presenta foglie dal margine tipicamente seghettato. La radice è fittonante, ovvero lunga e stretta e penetra in profondità nel terreno. La varietà con radice grossa costituisce il cosiddetto “sedano rapa”. Può essere mangiato crudo o cotto e può essere consumato anche centrifugato, sotto forma di succo.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali del sedano?

100 g di sedano crudo apportano 20 calorie ripartite come segue:

46% proteine

45% carboidrati

9% lipidi

 

Nello specifico, 100 g di sedano crudo contengono:

88,3 g di acqua

2,4 g di carboidrati disponibili

2,3 g di proteine

2,2 g di zuccheri solubili

1,6 g di fibra totale (fibra solubile 0,18 g; fibra insolubile 1,41 g)

0,2 g di lipidi

0,2 g di amido

0 mg colesterolo

0,06 mg di tiamina (vitamina B1)

0,19 mg di riboflavina (vitamina B2)

0,2 mg di niacina (vitamina B3 o vitamina PP)

207 µg di vitamina A retinolo equivalente

32 mg di vitamina C

140 mg di sodio

280 mg di potassio

0,5 mg di ferro

31 mg di calcio

45 mg di fosforo

16 mg di magnesio

1,24 mg di zinco

0,11 mg di rame

3 µg di selenio

 

Quando non mangiare il sedano?

Ad oggi non sono note interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze.

 

Stagionalità del sedano

La sua raccolta viene fatta fino al mese di ottobre, anche se questo ortaggio è disponibile nei nostri mercati per tutto l’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni del sedano

Grazie all’elevato quantitativo di fibre, aumenta il senso di sazietà e contribuisce a ridurre la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La presenza di alcune molecole (inositolo, fenolo) migliora l’attività dell’intestino e riduce la presenza di gas. Alcuni fitonutrienti in esso contenuti sono inoltre validi alleati contro l’ipertensione perché interagiscono con alcuni ormoni che regolano la pressione. Possiede altresì importanti proprietà diuretiche. L’elevata presenza di vitamina A, unita al potere disintossicante di questo ortaggio, fanno sì che possa essere utilizzato anche contro infiammazioni di diverso tipo. Per poterne sfruttare tutte le proprietà benefiche, l’ideale è consumarlo crudo, ma anche cotto al vapore. L’importante è evitare le cotture troppo lunghe.

 

È opportuno prestare attenzione al consumo di questo ortaggio nel caso in cui si soffra di malattie renali, poiché alcune sostanze in esso contenute possono risultare irritanti per i reni. Può inoltre comportare un aumento della sensibilità dell’epidermide ai raggi solari.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita