Stai leggendo Pesce san Pietro

Alimenti

Pesce san Pietro

01/01/1970

Pesce san Pietro

 

Che cos’è il pesce san Pietro?

Conosciuto anche come pesce di san Pietro o pesce sampietro, è un pesce di acqua salata della Famiglia delle Zeidae, Genere Zeus, Specie Faber. Il suo nome scientifico è dunque Zeus Faber. Ha una sagoma ellissoidale e schiacciata, può raggiungere quasi il metro di lunghezza e anche gli 8 kg di peso. La bocca è larga e la testa, molto caratteristica, presenta diverse spine e protuberanze. La caratteristica fisica che lo rende unico sta nella macchia scura, sulle squame a sfondo chiaro, collocata centralmente sui fianchi (la leggenda narra che San Pietro avrebbe personalmente catturato questo pesce , imprimendogli le proprie impronte delle dita). Predilige fondali sabbiosi e acque temperate. Popola il Mediterraneo ed il Mar Nero.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di pesce san Pietro apportano 83 calorie.

Nello specifico 100 g di questo pesce contengono:

16,2 g di proteine

1,2 g di carboidrati

1 g di lipidi

112 mg di colesterolo

57 mg di sodio

320 mg di potassio

 

Quando non mangiare il pesce san Pietro?

Ad oggi non sono note interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze.

 

Reperibilità del pesce san Pietro

Si riproduce in diversi periodi dell’anno, in base al luogo in cui vive. Il migliore periodo per acquistarlo è tra gennaio e aprile.

 

Possibili benefici e controindicazioni

Le proteine in esso contenute sono di alto valore biologico e la presenza di acidi grassi essenziali della famiglia Omega 3 lo rendono un alimento benefico per il cuore. Poiché le sue carni sono molto saporite pur essendo molto magre (100 g di questo pesce apportano solo 83 Calorie), si presta a essere inserito in molte ricette, comprese quelle ipocaloriche. Il suo consumo non presenta controindicazioni salvo non si soffra di allergia a questo pesce.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita