Stai leggendo Olio di cocco

Alimenti

Olio di cocco

12/03/2020

Olio di cocco

Che cos’è l’olio di cocco?

E’ un grasso che viene ottenuto dalla noce di cocco. In alcuni casi viene definito “vergine” al fine di indicare che non è stato processato, mentre altre volte si parla di olio di cocco “spremuto a freddo”, cioè ottenuto tramite spremitura meccanica in condizioni di temperatura controllata (non superiore a 49 °C).

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di olio di cocco apportano circa 900 calorie sotto forma di lipidi.

Nello specifico, 100 g di olio di cocco apportano:

86,8 g di grassi saturi

6,25 g di grassi monoinsaturi sotto forma di acido oleico

1,6 g di grassi polinsaturi sotto forma di acido linoleico.

Tra i minerali e le vitamine, 100 g di olio di cocco apportano:

ferro in tracce

sodio in tracce

potassio in tracce

0,9 mg di vitamina E.

Quando non consumare l’olio di cocco?

Non risultano esservi interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio, è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità dell’olio di cocco

E’ reperibile sul mercato durante tutto il corso dell’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Viene consigliato in caso di diabete, Alzheimer, obesità, problemi alla tiroide, per potenziare il funzionamento del sistema immunitario, malattie cardiache, affaticamento cronico, morbo di Crohn, sindrome dell’intestino irritabile e diarrea. Mancano tuttavia prove scientifiche sufficienti a certificarne gli effettivi benefici in questi ambiti. Per di più dal punto di vista nutrizionale, è una fonte di quantità elevate di grassi saturi, quelli il cui consumo dovrebbe essere limitato al 10% massimo dell’apporto calorico giornaliero, poiché potrebbero aumentare il colesterolo “cattivo” esponendo la salute cardiovascolare a dei seri rischi. Alcune ricerche sembrano tuttavia indicare come questo grasso non sia associato a un aumento del rischio di angina o di infarto e che la sua assunzione sia associata anche ad un aumento del colesterolo “buono” (quello cioè amico della salute cardiovascolare). Le contraddizioni e i dubbi sul tema sono però ancora molti. Alcuni studi suggeriscono che eventuali benefici potrebbero dipendere dal tipo di trigliceridi di cui è ricco l’olio di cocco – quelli a catena media – ma la conoscenza del problema è ancora del tutto in fase preliminare.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliabile affidarsi al consulto del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita