Stai leggendo Miele

Alimenti

Miele

01/01/2018

Che cos’è il miele?

Si tratta di una sostanza zuccherina di consistenza viscosa che può essere elaborata dal nettare dei fiori (miele di nettare) o dalle secrezioni delle piante (miele di melata) da parte di alcuni insetti imenotteri, in particolare l’ape domestica. Si presenta di colore giallo ambrato, più o meno intenso a seconda del tipo di miele. Sottoposto a raffinazione, viene impiegato come alimento naturale e come dolcificante.

Esistono diversi tipi di miele che possono essere distinti sulla scorta della provenienza del nettare (miele di acacia, miele di tiglio); in base al colore (miele biondo o bianco); a seconda del metodo di estrazione (miele vergine, centrifugato o torchiato).

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

Esistono diversi tipi di miele. In media 100 g di miele sviluppano 304 calorie e contengono approssimativamente:

80 g di carboidrati

18 g di acqua

80 g di zuccheri

5 mg di calcio

0,6 g di proteine

0,5 mg di ferro

11 mg di sodio

51 mg di potassio

6 mg di fosforo

3 mg di magnesio

0,04 mg di vitamina B2 o Riboflavina

0,3 mg di vitamina B3 o Niacina

1 mg di vitamina C.

 

Quando non mangiare il miele?

Dato l’elevato tenore calorico, il suo consumo risulta controindicato negli individui con diabete e nelle persone sovrappeso o obese. A causa del rischio di infezione da tossina botulinica, ne è caldamente sconsigliato l’uso anche nei bambini al di sotto di un anno di età.

 

Stagionalità del miele

E’ acquistabile durante tutto l’anno ed è di semplice reperibilità.

 

Possibili benefici e controindicazioni

I benefici per la salute che possono derivare dal suo consumo sono molteplici: secondo diverse ricerche è in grado di stimolare sia la memoria che la concentrazione e sembra essere capace anche di alleviare stress ed ansia. Poiché è in grado di agire sulla flora batterica intestinale, può essere ritenuto alleato dell’intestino. Le sue proprietà antibatteriche naturali lo rendono anche un valido rimedio contro mal di gola, tosse ed in generale contro le affezioni delle vie aeree superiori. Nel settore della cosmetica viene impiegato al fine di eliminare le impurità della pelle e per dare luminosità ai capelli.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita