Stai leggendo Circolazione extra-corporea

Enciclopedia

Circolazione extra-corporea

01/01/1970

Circolazione extra-corporea

 

Che cos’è la circolazione extra-corporea?

La circolazione extra-corporea, chiamata anche macchina cuore-polmoni, è un’attrezzatura elettronica biomedicale che può temporaneamente sostituirsi alle normali funzioni cardio-polmonari corporee.

A cosa serve la circolazione extra-corporea?

La circolazione extra-corporea è un’apparecchiatura indispensabile nel campo della chirurgia cardiaca nel caso in cui occorra effettuare un intervento a cuore fermo ed esangue; consente di fatto di mantenere in vita il soggetto, garantendo la corretta irrorazione di tessuti e organi.

 

Come funziona la circolazione extra-corporea?

Il sangue viene raccolto dalle vene cave (superiore e inferiore) o dall’aorta, e tramite un complesso di cavi e tubi è convogliato in un ossigenatore, un apparecchio che assicura l’ossigenazione del sangue con un flusso di ossigeno; il sangue ossigenato viene in seguito pompato nel sistema arterioso del soggetto.

 

La circolazione extra-corporea è pericolosa o dolorosa?

L’uso di questa apparecchiatura è sicuro e non è rischioso. Il soggetto, durante le operazioni cardiochirurgiche nelle quali è necessaria la circolazione extra-corporea, si trova in anestesia e non sente alcun dolore.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita