Stai leggendo Corpi mobili

Enciclopedia

Corpi mobili

01/01/1970

Corpi mobili

 

I corpi mobili, comunemente noti anche come “mosche volanti” e scientificamente con il termine “miodesoipsie”, sono dei corpi mobili puntiformi o filiformi che proiettano sulla retina dell’occhio la loro ombra, comparendo all’interno del campo visivo sotto forma di ombre vaganti. Le ombre possono variare nella forma (circolari o filamentose), nella dimensione (possono essere più o meno grandi) e nella quantità (può manifestarsi una sola ombra, ma possono anche essere molteplici).

Il termine “miodesopsie” deriva dal greco “myodes” che significa “simili a mosche” e “òpsis” che significa “visione”.

Le cause delle miodesopsie possono essere naturali, ovvero presentarsi semplicemente, o possono presentarsi in conseguenza di fenomeni degenerativi del corpo vitreo dell’occhio.

 

Quali malattie possono essere correlate ai corpi mobili?

Nella maggior parte dei casi, i corpi mobili non vengono considerati una patologia, ma difetti secondari della vista. Tra le patologie che possono essere associate alla presenza di corpi mobili sono incluse:

  • Cataratta
  • Distacco di retina
  • Emicrania
  • Neurite ottica
  • Retinoblastoma
  • Retinopatia diabetica

È opportuno ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del disturbo.

 

Quali rimedi possono essere utilizzati contro i corpi mobili?

In generale questo disturbo può essere contrastato da uno stile di vita sano basato su un’alimentazione ricca di vitamine, sali minerali, frutta e verdura. È molto importante bere molta acqua, soprattutto nei mesi più caldi. Per quanto riguarda le terapie, attualmente non è disponibile una cura farmacologica in grado di risolvere il disturbo. È importante comunque che il paziente cerchi di concentrarsi sull’immagine che sta guardando, piuttosto che sulle mosche volanti, così da permettere al cervello di adattarsi alla loro presenza ed eliminare, almeno dal punto di vista visivo, il problema.

 

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di corpi mobili?

È bene rivolgersi al proprio medico in caso di presenza delle malattie elencate.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita