Ribes nero

Ribes nero

 

Che cos’è il ribes nero?

Si tratta del frutto del Ribes nigrum, specie facente parte della famiglia delle Grossulariaceae (note anche come Saxifragaceae). E’ nativo della Siberia e del centro-nord dell’Europa.

Quali sono le proprietà nutrizionali del ribes nero?

100 g di ribes nero apportano 63 calorie e:

15,38 g di carboidrati

4,3 g di fibre

1,4 g di proteine

0,41 g di lipidi

322 mg di potassio

59 mg di fosforo

55 mg di calcio

24 mg di magnesio

2 mg di sodio

1,54 mg di ferro

0,27 mg di zinco

0,256 mg di manganese

0,086 mg di rame

181 mg di vitamina C

0,398 mg di acido pantotenico

0,3 mg di niacina

0,066 mg di piridossina

0,05 mg di riboflavina

0,05 mg di tiamina

230 UI di vitamina A

8 µg di folati

E’ altresì fonte di acido citrico, acido malico, flavonoidi e antociani.

Quando non mangiare il ribes nero?

Sembra che possa interferire con l’azione di anticoagulanti come il warfarin. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

Periodo reperibilità/stagionalità

Va a frutto fra i mesi di agosto e di settembre.

Possibili benefici e controindicazioni

Le molecole in esso presenti attribuiscono a questo frutto proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali, astringenti, neuroprotettive e vasoprotettive; per questo motivo viene spesso consigliato contro problemi come fragilità capillare e couperose. Ma non solo; sembra, difatti, che la protezione da esso offerta si estenda anche alla vista e alle articolazioni colpite da artrite reumatoide. Anche il suo olio e il suo succo sarebbero dotati delle stesse proprietà; inoltre parrebbero essere dotati di proprietà antimicrobiche e antitumorali. Infine, grazie alle loro proprietà antiossidanti i frutti interi potrebbero contribuire anche a proteggere la salute dell’apparato cardiovascolare.

L’assunzione di prodotti a base di ribes nero non è stata sinora associata a specifici effetti collaterali. E’ tuttavia consigliata particolare cautela nel caso in cui si soffra di epilessia, a causa del possibile rischio di abbassamento della soglia di comparsa delle convulsioni. Non è inoltre da escludere la possibilità di alcune reazioni allergiche.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre raccomandabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Redazione Humanitas Salute: