Stai leggendo Dolore, incontinenza e prolasso: i disturbi del pavimento pelvico 

Salute al femminile

Dolore, incontinenza e prolasso: i disturbi del pavimento pelvico 

29/06/2021

Il pavimento pelvico è una zona importantissima del nostro corpo che svolge diverse funzioni, ma che nelle donne, con l’avanzare dell’età o a causa delle gravidanze, i muscoli e le fasce che lo costituiscono possono indebolirsi.

Ne parliamo con il dottor Andrea Rusconi, medico chirurgo di chirurgia generale di Humanitas San Pio X e del Centro per i disturbi del pavimento pelvico. 

I muscoli del pavimento pelvico

Il pavimento pelvico si trova in una zona, chiamata perineo, tra vagina e ano e ha diverse funzioni. Prima di tutto, permette di mantenere gli organi pelvici – ovvero  utero, retto, vescica, retto e uretra – nella posizione corretta; permette poi di urinare e defecare correttamente, di avere una sessualità soddisfacente e di partorire. 

Con l’avanzare del tempo o in seguito alle gravidanze, i muscoli e le fasce del pavimento pelvico possono indebolirsi e perdere la loro funzione di sostegno degli organi del perineo e di continenza, causando perdite di urina, difficoltà a trattenere gas, feci e urine, dolore e tensioni addominali che si ripercuotono anche nella vita sessuale della donna (in particolare durante e dopo la menopausa), abbassamento (prolasso) di utero e/o vescica e/o retto.

Disturbi del pavimento pelvico: dolore, incontinenza, prolasso

«I muscoli del pavimento pelvico sono spesso traumatizzati durante gravidanza e la fase espulsiva del parto, ma possono perdere tonicità anche con la menopausa e l’età, oppure a seguito di interventi chirurgici. I disturbi possono comparire a causa di un rilassamento eccessivo della muscolatura con conseguente prolasso genitale, difficoltà a trattenere le urine (urgenza minzionale, incontinenza urinaria da sforzo), prolasso rettale ma anche prolasso emorroidario con stipsi e ostruita defecazione, ma anche incontinenza fecale (urgenza evacuativa, incontinenza ai gas e/o alle feci)», spiega il dottor Rusconi.

I disturbi del pavimento pelvico in gravidanza

«Da non sottovalutare sintomi e disturbi, anche in giovane età, specie dopo la gravidanza. Infatti, è frequente che i disturbi del pavimento pelvico dopo la gravidanza, in particolare dopo un parto difficoltoso, si possano manifestare anche dopo anni. Per questo è molto utile iniziare a riabilitare il perineo senza attendere che compaiano i disturbi di una disfunzione del pavimento pelvico. Infatti, muscoli tonici del pavimento pelvico garantiscono sostegno agli organi pelvici. Lo scopo della rieducazione pelvica è di permettere alla donna di ritrovare un controllo volontario dei differenti muscoli striati del perineo, al fine di renderli più performanti e recuperare qualità di vita».

Cos’è la rieducazione perineale?

«La rieducazione perineale comprende molte tecniche riabilitative finalizzate a correggere le disfunzioni degli organi pelvici, urinari, digestivi e sessuali, e ridurre al minimo l’insorgenza di patologie del perineo che richiedono un trattamento chirurgico», continua il dottor Rusconi.

La rieducazione perineale  è indicata in quei casi in cui elasticità e tonicità del pavimento pelvico siano recuperabili.

«Quando i muscoli perineali sono compromessi e si manifestano sintomi quali incontinenza fecale o urinaria, dolore cronico perineale, prolasso, è necessaria una valutazione specialistica multidisciplinare che coinvolge la figura del chirurgo colorettale, dell’urologo, del ginecologo, del fisiatra e del neurologo per poter stabilire il miglior percorso di cura con trattamenti che possono essere non invasivi, come la riabilitazione o, in caso questa fallisca, chirurgici», conclude il dottor Rusconi.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita