Stai leggendo Da Nicoletta Carbone, i 99 consigli per vivere meglio

Prevenzione

Da Nicoletta Carbone, i 99 consigli per vivere meglio

12/11/2012

Una sana alimentazione, un po’ di sport, qualche coccola, sono alcuni dei suggerimenti che Nicoletta Carbone, giornalista e conduttrice radiofonica della trasmissione dedicata alla salute, “Essere e benessere” su Radio 24 ha raccolto nel volume “Guida al benessere. 99 consigli per stare al meglio”

Medicina e ricerca negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, hanno contribuito a prolungare la vita e a migliorarne la qualità in modo sorprendente. Ma al di là delle cure, è dai piccoli gesti quotidiani che ha inizio il nostro benessere e la scienza in questi anni non ha fatto altro che continuare a dimostrarlo.

Semplici abitudini quotidiane, come fare le scale invece che prendere l’ascensore, o fare brevi spostamenti a piedi, possono contribuire a prolungare il tempo che ci è dato, ma soprattutto aiutarci a viverlo meglio, con più qualità. «Da qui – spiega Nicoletta Carbone, giornalista e conduttrice radiofonica– è nata l’idea di raccogliere tutti i suggerimenti che, ogni giorno, gli ascoltatori insieme agli esperti che intervengono a Essere e benessere ci offrono. Con piccoli cambiamenti nel nostro stile di vita possiamo far molto per sentirci meglio!».

Trenta minuti al giorno di esercizio fisico

Sfogliando le pagine di Guida al benessere, fra i numerosi suggerimenti si scopre così che un’alimentazione varia ed equilibrata, per esempio, è fondamentale per sentirsi in forma, e che bere un bicchiere d’acqua al mattino appena alzati è un ottimo modo per iniziare bene la giornata poiché aiuta a riequilibrare il nostro organismo. Lo sport rappresenta un altro elemento chiave per la salute: 30 minuti al giorno di esercizio fisico, ma anche l’abitudine ad alzarsi ogni tanto durante la giornata per sgranchirsi un po’, è un vero un toccasana per non accumulare peso e mantenere attiva la circolazione. Anche l’aspetto emotivo e comportamentale non vanno trascurati. Una coccola ogni tanto, basta anche un semplice sorriso, fa bene a noi e al prossimo. Le nostre emozioni, belle o brutte che siano, sono parte di noi, vanno perciò rispettate e vissute senza vergogna. Infine, per continuare a essere giovani, anche quando gli anni avanzano, è bene mantenere attiva la mente, sollecitarla sempre con stimoli nuovi che danno tutto un altro sapore alla vita.

Questi e molti altri consigli sono stati presi da Essere e benessere, la trasmissione radiofonica che Nicoletta Carbone conduce ogni giorno dal 2005 su Radio 24. Insieme ai medici Alberto Pellai e Paola Reverso, ospiti di frequente al programma, la conduttrice ha selezionato i migliori consigli legati al benessere psicofisico e alla corretta alimentazione, quelli maggiormente seguiti e apprezzati dal pubblico, per riunirli in questa Guida al benessere, edita da Kowalski, suddivisa in cinque sezioni dedicate all’alimentazione, all’attività fisica, alle coccole, alla salute emotiva e psicologica e infine ai cambiamenti di comportamento. A ogni sezione sono collegati circa venti consigli pratici, spiegati in modo semplice e accessibile.

«Il libro – prosegue l’autrice – è stato pensato inoltre in modo “ludico”, non è necessario infatti leggerlo capitolo per capitolo ma può essere consultato aprendolo in un punto a caso, proprio come se fosse un gioco, una sorta di sfida che mettiamo in pratica per misurarci e provare a migliorare il nostro stile di vita, e il centesimo consiglio potrebbe essere proprio il lettore a trovarlo!».

Cambiare le proprie abitudini di vita

In un mondo in cui tutti sono sempre a caccia di nuovi consigli da sperimentare per poter raggiungere il proprio equilibrio psico-fisico, la salute è sicuramente l’elemento chiave di cui abbiamo bisogno. Lo si percepisce nella vita di ogni giorno, ma anche attraverso esperienze come quella di Essere e benessere, che ha avuto grande successo. «Cambiare le nostre abitudini di vita è il punto di partenza per raggiungere questa meta e per fare questo abbiamo bisogno di essere aiutati, affinché possiamo davvero diventare protagonisti attivi del nostro benessere e vivere appieno la vita. La mia esperienza in radio – conclude Nicoletta Carbone – mi ha dato molto anche sotto questo punto di vista, poiché ho sempre trovato un pubblico attento, consapevole di ciò che fa bene alla salute, e sempre pronto a mettere in pratica i nuovi consigli. Anche per me, quindi, ogni giorno è fonte di grande benessere, visto che ho la possibilità di passare del tempo con un pubblico così positivo e attento alla salute!».

A cura di Irene Zucchetti e Alessio Pecollo

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita