Stai leggendo “Mal di schiena, camminare con le scarpe ballerine fa male”, vero o falso?

Vero/Falso

“Mal di schiena, camminare con le scarpe ballerine fa male”, vero o falso?

10/03/2017

Sono moltissime le donne di ogni età che usano le scarpe ballerine cioè le scarpe basse, perché pensano di evitare il mal di schiena se devono camminare a lungo. Vero o falso? Risponde il dottor Leonardo Maradei, Responsabile di Unità Operativa Chirurgia del piede e mininvasiva dell’ospedale Humanitas.

Vero. Il problema del camminare con le scarpe basse come le ballerine ma anche con ogni altro tipo di scarpa a tacco basso come le scarpe da ginnastica amate dai giovani, per esempio, è che fanno male alla schiena – spiega l’esperto. – Mentre camminare a piedi nudi generalmente non ha mai fatto male, indossare scarpe come le ballerine per evitare di avere il mal di schiena soprattutto quando si deve camminare a lungo o si sa che si avrà una lunga giornata di lavoro in piedi, per esempio, sovraccarica la schiena proprio a causa della mancanza di tacco. Anche se alcuni pensano che il problema delle scarpe ballerine sia dovuto alla rigidità della suola più che all’assenza di tacco, è importante sapere che camminare con scarpe con il tacco dell’altezza giusta aiuta a scaricare i carichi della schiena che quindi lavora di meno, riducendo il rischio di contrazione dei muscoli dorsali e quindi mal di schiena. Se camminare a lungo con scarpe ballerine senza tacco fa venire il mal di schiena, anche indossare scarpe con il tacco alto, soprattutto per lunghi periodi, ha gli stessi effetti sulla schiena. Per questo motivo, se indossare le scarpe ballerine per evitare il mal di schiena è un errore piuttosto comune anche tra le donne non più giovanissime, scegliere scarpe con un tacco di 2-3 cm aiuta invece ad evitare il mal di schiena in chi già ne soffre.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita