Stai leggendo “Con la frutta e verdura si assumono tutte le vitamine”, vero o falso?

Vero/Falso

“Con la frutta e verdura si assumono tutte le vitamine”, vero o falso?

23/09/2016

Molti pensano che con la frutta e verdura si assumano tutte le vitamine di cui ha bisogno il nostro organismo. Vero o falso? Risponde la dottoressa Sara Testa, dietologa dell’Unità di Chirurgia bariatrica dell’Ospedale Humanitas.

Falso. Alcune vitamine importanti per l’energia dell’organismo si trovano, oltre che in frutta e verdura, anche in alimenti di origine animale. Frutta e verdura infatti garantiscono un apporto importante di alcune vitamine, in particolare A, C ed E, mentre altre vitamine, come quelle del gruppo B, specialmente la B12, sono garantite solo da alimenti di origine animale come carne, rossa e bianca, e in particolare nel fegato, nelle uova, nei latticini, nel pesce e nei molluschi e ne sono particolarmente ricchi vongole, cozze, sgombri e aringhe – spiega l’esperta. – Tra tutte le vitamine, la vitamina B12 è detta anche la vitamina dell’energia, perché la sua carenza, di cui sono spesso affette le persone che mangiano prevalentemente frutta e verdura e legumi, è responsabile di una pericolosa forma di anemia megaloblastica, detta anche perniciosa, che determina calo dell’emoglobina, aumento della dimensione dei globuli rossi, e ridotta ossigenazione del corpo e dei tessuti periferici e centrali. Da qui la grande stanchezza che caratterizza questa anemia e che porta a suggerire una certa cautela quando si decide di escludere dalla propria alimentazione o da quella dei bambini ogni tipo di alimento di origine animale, come accade nei vegani, per esempio. A tal proposito, anche chi sceglie un’alimentazione a base di frutta e verdura può assumere la vitamina B12 con integratori multivitaminici adatti anche per vegani e vegetariani.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita