Stai leggendo “Le labbra screpolate si curano solo con appositi stick”, vero o falso?

Vero/Falso

“Le labbra screpolate si curano solo con appositi stick”, vero o falso?

23/11/2016

Molti credono che quando vento, sole e freddo colpiscono le labbra, l’unico modo per curare le labbra screpolate siano gli appositi stick. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al professor Antonio Costanzo, responsabile Dermatologia di Humanitas.

Falso. Anche se la protezione delle labbra screpolate passa certamente attraverso appositi stick e creme emollienti per le labbra, oppure rossetti che contengono anche prodotti emollienti e aiutano a rendere più morbide le labbra screpolate, anche l’alimentazione è un valido aiuto quando si parla di labbra – spiega l’esperto. – Infatti, non solo gli stick, meglio se a base di cera d’api che ha un potente effetto contro le labbra screpolate, ma anche una dieta ricca di alimenti che contengono vitamina B sono validi rimedi per prevenire e intervenire sulle labbra screpolate. Infatti, oltre a vento, sole e freddo, una delle cause che possono portare ad avere le labbra screpolate è anche la carenza di vitamina B che si manifesta proprio con secchezza e ruvidità di labbra, pelle e capelli, oltre a mancanza di appetito e stitichezza. Pertanto, per evitare le labbra screpolate, e non solo in inverno, è opportuno non farsi mai mancare alimenti come pane, verdure, pollame, formaggi e uova, cereali integrali, noci, lievito di birra e germe di grano, banane e noci. Sono invece nemici della vitamina B e quindi delle labbra, l’eccessivo consumo di caffè, zucchero e alcol peraltro nemici anche della pelle e della salute in generale.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita