Stai leggendo “Se i denti sono malati il cuore ne soffre”, vero o falso?

Vero/Falso

“Se i denti sono malati il cuore ne soffre”, vero o falso?

01/03/2016

Molti credono che quando i denti sono malati, la salute di tutti gli altri organi e in particolare quella del cuore non ne siano influenzata. Vero o falso? Risponde il dottor Stefano Rizzi, responsabile di Chirurgia orale del Centro odontoiatrico dell’ospedale Humanitas.

Falso. Esiste un rapporto stretto tra infiammazione dei tessuti che sostengono i denti, la parodontite, e le malattie sistemiche che coinvolgono la salute di tutto l’organismo ma in particolare quelle che si riferiscono al cuore. Basti pensare che ai pazienti affetti da parodontite, proprio perché ha dimostrato aumentare il rischio di malattie cardiache, si suggerisce di seguire scrupolosamente le regole d’igiene orale anche per evitare che i batteri dalla bocca entrino nella circolazione sanguigna e di conseguenza nei vari distretti del corpo umano – spiega il dottor Stefano Rizzi. – L’endocardite, ovvero l’infiammazione dei tessuti che rivestono le cavità interne del cuorecomprese le valvole cardiache, ad esempio, ha tra i suoi fattori di rischio proprio la parodontite. Inoltre l’infiammazione dei legamenti di supporto dei denti può riflettersi anche a livello periferico. Prestare più attenzione alla salute dei denti significa quindi aiutare anche ilcuore a mantenersi in salute. Non solo. La salute del cuore dipende sì da una corrette igiene orale da cui non si può prescindere, ma è anche una questione di stili di vita poiché influenzano la salute dei denti e della bocca. Pertanto, seguire una dieta equilibrata, ridurre il consumo di bevande zuccherate e alcoliche, ma anche evitare il fumo perché, soprattutto nei soggetti predisposti, il fumo, riscaldando la bocca, aumenta il rischio di disturbi al cavo orale, parodontite inclusa, con ripercussioni sulla salute di denti e cuore.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita