Stai leggendo “Smettere di arrossire si può”, vero o falso?

Dermatologia

“Smettere di arrossire si può”, vero o falso?

22/01/2018

Imbarazzo, emozione, vergogna, piacere, timidezza: è difficile nascondere le proprie emozioni, specialmente quando arrossire sembra proprio più forte di noi. Alcuni pensano che imparando a controllarsi meglio si possa smettere di arrossire. Vero o falso? Lo abbiamo chiesto al professor Antonio Costanzo, responsabile di dermatologia di Humanitas e docente all’Humanitas University.

 

Falso. Smettere di arrossire non è possibile, anzi – risponde l’esperto – più si cerca di controllare il fenomeno, più si peggiora la situazione, perché si potrebbe arrivare a sviluppare la paura di arrossire (eritrofobia), per cui la reazione cutanea si verificherà ancora più spesso. Arrossire è una reazione incontrollabile e inconscia, probabilmente sviluppata nei nostri antenati primitivi come meccanismo di difesa. L’arrossimento della pelle è causato dall’ormone adrenalina che fa espandere i capillari nella superficie della pelle, principalmente del viso, da cui deriva il colorito purpureo di cui si tingono le guance. L’adrenalina attiva questa reazione quando ci troviamo in situazioni sociali non solo  imbarazzanti, ma anche quando riceviamo un complimento e ne siamo compiaciuti. Per riuscire ad accettare questa reazione cutanea totalmente incontrollabile, è utile ricordare che arrossire non è sempre un segnale negativo perché, come dimostrato da alcune ricerche, sarebbe una dimostrazione del fatto che si è una persona sincera e aperta. Tuttavia, è altrettanto importante non confondere l’arrossimento con l’arrossamento della pelle, in quanto quest’ultimo potrebbe essere segnale di un’alterazione cronica della cute chiamata rosacea; in questo caso è meglio consultare un dermatologo.”

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita