Stai leggendo “Seno svuotato, inevitabile dopo la gravidanza”, vero o falso?

Vero/Falso

“Seno svuotato, inevitabile dopo la gravidanza”, vero o falso?

30/05/2017

Dopo la gioia della nascita del proprio bambino, uno dei timori delle neomamme è che non sia possibile evitare di ritrovarsi con il seno svuotato dopo le modifiche a cui sono sottoposti i tessuti durante gravidanza e allattamento. Vero o falso? Risponde il professor Marco Klinger, Responsabile di Chirurgia Plastica di Humanitas.

Falso. Anche se è vero che i tessuti che compongono la mammella potrebbero non tornare allo stato precedente la gravidanza e quindi, in alcuni casi, il seno potrebbe risultare svuotato, non tutte le donne si ritrovano con questo problema dopo l’allattamento. Alcune donne infatti sono più predisposte alla perdita di elasticità del seno dopo una gravidanza – spiega il professore. – La genetica è fondamentale e determina in gran parte la probabilità di aver a che fare, dopo gravidanza e allattamento, con il cedimento del seno svuotato nella parte alta della mammella. Qualora il difetto estetico del seno svuotato rischiasse di diventare un disagio psicologico, può aiutare rivolgersi alla chirurgia plastica per ricreare il cono mammario della giovane età e precedente a gravidanza e allattamento. L’intervento di mastopessi, cioè di lifting del seno, viene effettuato senza protesi mammarie e serve a riposizionare il seno in alto, senza aumentarne il volume. Significa che l’intervento di mastopessi senza protesi non regala qualche taglia in più al seno, anche se l’effetto dopo l’intervento potrebbe sembrare quello. Inoltre, proprio perché non ci sono protesi, il risultato è completamente naturale. Infine, anche se in rari casi, a distanza di anni potrebbe essere necessario un ritocco, per contrastare l’effetto del tempo sui tessuti. Più frequenti invece possono essere i ritocchi in donne che, per proprie caratteristiche genetiche, tendono a sviluppare cicatrici particolarmente evidenti e per questo antiestetiche. In questi casi, vengono programmati minimi interventi di revisione delle cicatrici, che avvengono in day hospital.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita