Stai leggendo “Mal di schiena, corsetto e fascia elastica lo prevengono”, vero o falso?

Vero/Falso

“Mal di schiena, corsetto e fascia elastica lo prevengono”, vero o falso?

15/11/2016

Dal momento che con il freddo talvolta arriva anche il mal di schiena, molti corrono ai ripari pensando che corsetto fascia elastica aiutino a prevenirlo. Vero o falso? Risponde la dottoressa Lara Castagnettiosteopata e specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa di Humanitas.
Falso. Sia la fascia elastica che il corsetto non hanno uno specifico beneficio sulla prevenzione del mal di schiena, soprattutto quando il mal di schiena è dovuto a lombalgia aspecifica, ovvero è dovuto a una muscolatura non propriamente tonica – spiega l’esperta. – La fascia elastica per la schiena, che in molti casi dà più un beneficio psicologico che non reale contro il mal di schiena, ha un uso diverso dal corsetto semirigido che si può acquistare nei negozi sanitari ortopedici. Il corsetto, ovvero quella speciale fascia con stecche sulla parte posteriore e velcro nella parte anteriore, non va mai usato a scopo preventivo contro il mal di schiena perché, mettendo a riposo la muscolatura lombare impedisce al muscolo di tonificarsi e quindi di costruire un “corsetto naturale” di muscoli che hanno la funzione di stabilizzare la colonna vertebrale e quindi la schiena. Se in caso di mal di schiena l’uso del corsetto può dare un beneficio iniziale, dopo qualche giorno il dolore potrebbe anche peggiorare perché la prevenzione del mal di schiena passa attraverso la tonificazione dei muscoli. Il corsetto non va mai utilizzato in modo cronico, cioè continuativamente, né si deve mantenere quando si è a letto oppure seduti in poltrona ma va usato nelle situazioni acute in cui è necessario sostenere la muscolatura della schiena durante il lavoro soprattutto se richiede di stare a lungo in piedi. Appena possibile però è necessario effettuare esercizi di riabilitazione e tonificazione muscolare detti di “core stability”  che creano stabilità del bacino e del rachide lombare andando ad agire sulla muscolatura addominale profonda. Attenzione però: non si tratta di esercizi che prevedono flessioni in avanti come il crunch per gli addominali perché questo tipo di esercizi non vanno ad agire sui muscoli stabilizzatori del rachide. Gli esercizi giusti per la core stability sono invece la posizione plank, alcuni esercizi yoga o con la palla.
 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita