Stai leggendo “L’avocado aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole”, vero o falso?

Vero/Falso

“L’avocado aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole”, vero o falso?

25/07/2016

Alcuni credono che l’avocado aiuti a proteggere la pelle dai danni del sole. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al professor Antonio Costanzo, direttore dell’unità di dermatologia dell’ospedale Humanitas.

Vero. L’avocado, ricco di tocoferolo, cioè la vitamina E nota anche come la vitamina amica della pelle, aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole dovuti all’esposizione solare. Gli appassionati della tintarella che vogliono però proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce dovuto ai danni del sole, il cosiddetto photoaging, possono aiutarsi con tutti gli alimenti ricchi di vitamina E come l’avocado, così come con le mandorle e il germe di grano che, grazie a una potente azione antiossidante, aiutano a proteggere la pelle dai danneggiamenti del sole riducendo i danni indotti dai raggi UVA e UVB – spiega l’esperto. – Il consumo di avocado però non esclude il ricorso alla protezione solare che resta l’unica prevenzione efficace contro le scottature oltre a proteggere la pelle dai danni dell’esposizione al sole. È importante sapere che l’assorbimento della vitamina E è favorito dagli alimenti ricchi di vitamina C, come agrumi e mirtilli ma anche broccoli e cavolfiori per esempio che contengono anche la vitamina E. Tuttavia, se per proteggere la pelle dai danni dell’esposizione al sole sono raccomandati alimenti ricchi di vitamina E, l’abbronzatura invece viene stimolata in maggiore misura dai cibi ricchi di beta carotene come carote, albicocche, meloni gialli, peperoni, pomodori, pesche, cocomeri e ciliegie.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita