Stai leggendo “Vacanze, sollevare valigie pesanti può provocare l’ernia”, vero o falso?

Vero/Falso

“Vacanze, sollevare valigie pesanti può provocare l’ernia”, vero o falso?

19/06/2017

Molti credono che uno sforzo improvviso come il sollevamento di un oggetto pesante, ad esempio una valigia, possa provocare l’ernia. Vero o falso? L’abbiamo chiesto al dottor Stefano Bona, responsabile della sezione di Chirurgia generale e day surgery dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e digestiva.

Falso. L’ernia si sviluppa solitamente sulla base di una predisposizione individuale dei tessuti oppure, a livello addominale, anche come conseguenza di un indebolimento delle fasce muscolari indotto da un precedente intervento chirurgico per cui, in questo caso, si parla, di laparocele – spiega l’esperto. – Gli sforzi fisici come il sollevamento di una valigia pesante, possono rappresentare una concausa, cioè una causa che si associa a quelle precedenti, ma raramente rappresentano l’unico fattore responsabile della lacerazione dei tessuti e quindi dell’ernia. Il sollevamento manuale di pesi eccessivi, invece, comportando un forte impegno della muscolatura addominale è da evitare il più possibile. In caso di valigie pesanti, è sempre raccomandabile farsi aiutare, usare carrelli come quelli che si trovano in aeroporto, preferire valigie con le ruote che non devono essere sollevate ma trascinate, oppure distribuire il peso di quanto è “irrinunciabile” in vacanza usando valigie di dimensioni più piccole e quindi meno pesanti da sollevare.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita