Stai leggendo “Corsa, il mal di schiena passa con lo stretching”, vero o falso?

Vero/Falso

“Corsa, il mal di schiena passa con lo stretching”, vero o falso?

15/09/2016

Senza dubbio la corsa è uno sport di moda tra chi vuole iniziare a fare attività fisica, ma sono in molti a credere che fare lo stretching eviti il mal di schiena che può comparire dopo la corsa. Vero o falso? Risponde la dottoressa Lara Castagnettiosteopata e specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa di Humanitas.
 
Falso. Se è vero che la corsa può provocare un leggero mal di schiena soprattutto dopo i primi allenamenti, non è vero che fare stretching prima o dopo la corsa faccia passare il mal di schiena. Nella corsa è il sovraccarico muscolare che può far insorgere il mal di schiena specialmente se si esagera ma fare stretching ha dimostrato la sua inutilità ai fini della corsa e del mal di schiena che ne può seguire – spiega l’esperta. – Se praticata senza eccessi, invece, la corsa aiuta in caso di mal di schiena dovuto a sedentarietà ma è sconsigliata se il mal di schiena è causato da patologie in corso come l’ernia per esempio. Infatti, la corsa rinforza i muscoli addominali profondi cioè i muscoli stabilizzatori del bacino riducendo così il lavoro dei muscoli dorsali e quindi evitando il sovraccarico e il mal di schiena. Se lo stretching dei muscoli non serve perché nella corsa non è necessario ottenere l’allungamento del muscolo e non aumenta neppure le performance nella corsa, può invece essere utile iniziare e concludere l’allenamento con un’attività aerobica a bassa intensità cioè una passeggiata di dieci minuti che prima della corsa riscalda il muscolo, e dopo la corsa favorisce il ritorno del muscolo alla condizione iniziale. In caso di mal di schiena può aiutare fare una doccia calda dopo l’allenamento per rilassare i muscoli, ma se il mal di schiena non scompare dopo i primi allenamenti e soprattutto si presenta nelle lunghe distanze, potrebbe indicare un problema di tipo posturale che non scompare con lo stretching ma richiede una valutazione specialistica per risolvere il problema.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita