Stai leggendo “Alcol: zero rischi se il consumo è moderato”, vero o falso?

Reumatologia e immunologia

“Alcol: zero rischi se il consumo è moderato”, vero o falso?

02/02/2018

Molte persone ritengono che il loro “consumo moderato” di alcolici non abbia rischi per la salute. Vero o falso? Risponde il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica dell’ospedale Humanitas e docente all’Università di Milano.

 

Falso. Nonostante gli effetti siano più “silenziosi” rispetto all’eccessivo consumo acuto di alcolici, anche il consumo moderato di alcolici ha conseguenze sull’organismo – spiega l’esperto -. Se quindi la sbornia del sabato sera non è innocua per l’organismo, è importante ricordare che per “abuso” di alcol si intende l’assunzione giornaliera di due bicchieri e mezzo di bevande alcoliche per gli uomini, un bicchiere e mezzo per le donne. Sia uso che abuso di alcol hanno dimostrato provocare effetti negativi sull’organismo, ad esempio sul sistema immunitario, oltre che sul fegato e sul sistema cardiovascolare. Per quanto riguarda il sistema immunitario, il consumo di alcolici, anche occasionale, può avere due conseguenze: una minore efficacia delle difese immunitarie che espone il consumatore abituale di alcolici a un rischio più elevato di contrarre malattie infettive; ma anche il suo opposto, ovvero un’eccessiva risposta del sistema immunitario che può portare a sviluppare malattie autoimmuni. Si tratta di una disfunzione del sistema immunitario che può portare a  immunodeficienza e produzione di autoanticorpi, cioè anticorpi che non mirano a contrastare elementi esterni pericolosi ma bersagliano l’organismo stesso. Insomma, è come se le sostanze alcoliche mandassero in tilt l’organismo, rendendo impossibile una risposta adeguata. Dagli studi condotti, quindi, sembra che non esista nessun tipo di “consumo moderato” di bevande alcoliche che possa limitare o evitare i danni all’organismo. L’unico modo per ridurre il rischio a zero, rimane l’astensione totale dall’alcol.”

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita