Stai leggendo Trattenere le urine fa male?

Reni e urologia

Trattenere le urine fa male?

26/09/2022

È capitato a molti di dover trattenere le urine, magari perché non si ha un bagno vicino o quando si è troppo impegnati a concludere un’attività per fermarsi e andare in bagno.

Questo atteggiamento, però, può essere pericoloso per la salute: trattenere le urine può causare infezioni del tratto urinario e problemi renali.

 

Approfondiamo l’argomento con il dottor Alberto Saita, Responsabile della sezione di Endourologia di Humanitas Rozzano.

 

Trattenere le urine: cosa succede quando la vescica si riempie?

Nel momento in cui la vescica si riempie oltre la sua massima capacità, i nervi periferici inviano un segnale direttamente al sistema nervoso centrale.

Il cervello può quindi  “comandare” alla vescica di svuotarsi o meno, secondo le circostanze.

 

Se, per esempio, non ci si trova in un posto lontano dal bagno, il cervello indicherà alla vescica di non svuotarsi. Se non si hanno problemi al sistema urinario, trattenere le urine non è pericoloso, purché avvenga occasionalmente.

 

Di norma la vescica si riempie circa 300 ml. A seconda del livello di idratazione, andrebbe svuotata ogni tre/sei ore. Non esiste però una regola fissa che indichi per quanto tempo trattenere le urine: è un intervallo che varia a seconda di diversi fattori, come le dimensioni della vescica, abitudini individuali, ma anche dall’età, alla presenza di condizioni specifiche, come la gravidanza o la prostata ingrossata.

 

Trattenere le urine causa infezioni?

Se ci si abitua a trattenere l’urina e a rimandare lo svuotamento della vescica, ci si mette anche nelle condizioni di avere maggiori probabilità di sviluppare infezioni del tratto urinario.

Insieme all’urina, infatti, si trattengono tossine, batteri e sostanze acide.

 

Inoltre, quando le urine si trattengono per molto tempo e si supera il limite di elasticità della vescica, si rischia di non riuscire a eliminare tutto il contenuto della vescica al momento di urinare. La parte che rimane all’interno dell’organo può rappresentare un fattore che predispone all’infezione.

 

I sintomi delle infezioni del tratto urinario

Ci si può rendere conto di soffrire di un’infezione del tratto urinario qualora ci siano sintomi come:

  bruciore durante la minzione;

  bisogno forte e frequente di urinare;

  incontinenza urinaria e perdite;

  presenza di sangue nelle urine.

 

Quali condizioni possono peggiorare se si trattengono le urine?

Tra le condizioni nelle quali trattenere le urine può aumentare il rischio di infezioni o di malattie renali, segnaliamo:

  prostata ingrossata;

  vescica neurogena;

  disturbi renali;

  ritenzione urinaria.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita