Il ghiacciolo è una delle golosità più apprezzate nel periodo estivo, ma quello che frequentemente accade è che lo si consideri come alimento a basso contenuto di zuccheri: non è così! Con la ricetta dei ghiaccioli alla frutta proponiamo una preparazione che, oltre ad essere priva di zuccheri aggiunti, è un’occasione per assumere la frutta, un alimento indispensabile all’interno di un regime alimentare ottimale. Non esiste un’unica ricetta, può essere usato qualsiasi frutto in base ai gusti personali.
Preparazione
- Ghiacciolo fragola e arancia
Mettete 500 gr di fragole, il succo di un’arancia e 100 ml di acqua in un frullatore per ottenere una purea. Versate il composto negli stampini da ghiacciolo e metteteli nel congelatore per il tempo necessario.
- Ghiacciolo alla pesca, ciliegia e yogurt
Frullate 8 pesche bianche e 24 ciliegie. Mescolate la polpa di frutta con un vasetto di yogurt bianco magro da 250 grammi. Versate il composto negli stampini da ghiacciolo e metteteli nel congelatore per il tempo necessario.
Una ricetta ideale perché
Più frutta e zuccheri naturali, meno zuccheri aggiunti: un aiuto anche per chi vuole perdere peso. Ma i vantaggi di queste preparazioni non finiscono qui. I ghiaccioli alla frutta vanno bene anche per le persone con celiachia; l’utilizzo del succo d’arancia sostituisce la base tradizionale di acqua e zucchero; la variante con lo yogurt, oltre a rendere il ghiacciolo più cremoso anche se lievemente più calorico, aggiunge una fonte di calcio. Ultimo consiglio: per rendere il ghiacciolo più gradito ai bambini, nel composto si possono aggiungere pezzi di frutta colorati.
Introito calorico e attività sportiva
Per smaltire le 34 Kcal di un ghiacciolo fragola e arancia, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo), sarà necessario:
Camminare a intensità moderata – 9 minuti
Correre a intensità moderata – 3,5 minuti
Andare in bicicletta a intensità moderata – 3,5 minuti
Nuotare a intensità moderata – 3,5 minuti
Lavori domestici – 9 minuti
Per smaltire le 85 Kcal di un ghiacciolo pesca, ciliegia e yogurt, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo), sarà necessario:
Camminare a intensità moderata – 21 minuti
Correre a intensità moderata – 9 minuti
Andare in bicicletta a intensità moderata – 9 minuti
Nuotare a intensità moderata – 9 minuti
Lavori domestici – 23 minuti