Stai leggendo Follicolite della barba, detergenti con antisettici contro le recidive

Dermatologia

Follicolite della barba, detergenti con antisettici contro le recidive

22/09/2017

Il viso è uno dei punti in cui più di frequente può manifestarsi una follicolite. In questo caso particolare si parla proprio di follicolite della barba, dal momento che è interessata proprio l’area in cui crescono i peli della barba. Cosa fare per prevenire questo disturbo dermatologico e come intervenire in caso sia invece sorto? Ne parliamo con il dottor Riccardo Borroni, dermatologo di Humanitas.

La follicolite sorge quando i follicoli piliferi, i forellini da cui spuntano i peli, si infiammano per via di un’infezione, in particolare da Staphylococco aureus, un batterio, dello sfregamento con i tessuti o anche per l’irritazione dopo la rasatura. I sintomi più comuni della follicolite della barba sono l’arrossamento, il prurito, la formazione di piccoli brufoli o pustole, anche sulla pelle del collo sotto il mento.

(Per approfondire leggi qui: Lo sai che lavare la barba come i capelli riduce i batteri sul viso?)

Il momento della rasatura è dunque un momento critico perché può danneggiare i follicoli. Per questo potrebbe essere utile preparare la pelle all’azione del rasoio bagnandola con acqua calda, utilizzare una crema per ammorbidirla, applicando una compressa rinfrescante dopo essersi rasati per prevenire l’irritazione. Utilizzare rasoi elettrici ed evitare di usare lame poco taglienti può contenere il rischio di follicolite. «Può essere utile tenere la schiuma da barba sulla pelle alcuni minuti prima di procedere alla rasatura, nel caso si utilizzi un rasoio – aggiunge il dottor Borroni. Chi soffre di follicolite della barba dovrebbe utilizzare delle lame monouso».

Rimedi e recidive

Se invece la follicolite sia già sorta, come ci si può prendere cura della pelle? «Si possono utilizzare creme a base di antibiotici quali clindamicina, mupirocina o acido fusidico, da applicare una/due volte al giorno», risponde lo specialista.

(Per approfondire leggi qui: Come lavarsi il viso e non sbagliare: di sera, con acqua tiepida)

«Per la prevenzione delle recidive l’utilizzo abituale di detergenti con azione antisettica (ad esempio contenenti clorexidina) può essere d’aiuto. In alcune situazioni – conclude il dottor Borroni – altre malattie della pelle (pseudofillicolite della barba) possono mimare una follicolite e pertanto, se gli episodi di fastidio dopo la rasatura si fanno frequenti e difficili da risolvere, è opportuno rivolgersi al dermatologo».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita