Stai leggendo Artrosi al ginocchio, scarpe speciali o scarpe normali?

Magazine

Artrosi al ginocchio, scarpe speciali o scarpe normali?

21/07/2016

Speciali o convenzionali, i benefici da un nuovo paio di scarpe per chi soffre di artrosi al ginocchio non sarebbero diversi. È quanto dimostrato da un gruppo di ricercatori provenienti anche dalla University of Melbourne (Australia) in uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine.

Di trattamenti che possano ridurre i sintomi e aiutare i pazienti nel gestire autonomamente l’artrosi c’è sempre necessità. Tra questi sono stati resi disponibili dei tipi di scarpe in grado di alleviare la pressione su ginocchio, il meccanismo fondamentale per lo sviluppo del dolore e l’aumentato rischio di progressione della malattia.

I ricercatori australiani hanno testato l’efficacia di un paio di calzature grazie a 160 persone con oltre 50 anni d’età e artrosi al ginocchio. Sono stati divisi in due gruppi in maniera casuale: a uno è stato chiesto di indossare per almeno 4 ore al giorno delle scarpe con suole speciali che sono state messe a confronto con scarpe convenzionali.

(Per approfondire leggi qui: Artrosi del piede, plantari più sicuri delle scarpe “a dondolo”)

L’artrosi è la malattia reumatica più frequente

In sei mesi sono stati valutati il dolore mentre si camminava e la funzionalità fisica, il dolore e la rigidità articolare, la qualità della vita. Ebbene tra i due gruppi gli indicatori del dolore e delle funzioni fisiche non differivano: in entrambi è stato notato un miglioramento. Il dolore è diminuito nel 54% dei pazienti, una quota leggermente inferiore per la funzionalità. Pertanto dalle scarpe speciali non deriva nessun beneficio aggiuntivo rispetto a quelle tradizionali né maggiori probabilità di migliorare lo stato di dolore.

L’artrosi al ginocchio riguarda milioni di persone anziane, un quarto di donne e il 15% degli uomini oltre i 60anni secondo i ricercatori: «È la malattia reumatica più frequente con un forte impatto sul benessere del singolo e rappresenta un serio problema di salute pubblica. Per questo si ha bisogno di trattamenti in grado di contenerne l’impatto», ricorda il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e immunologia clinica dell’ospedale Humanitas e docente all’Università di Milano.

(Per approfondire leggi qui: Artrosi, paracetamolo o anti-infiammatori?)

«Dal momento che una cura vera e propria non c’è, le strade che in genere si seguono sono due: cercare di ridurre i fattori di rischio, come il sovrappeso o l’obesità, e di lenire il dolore. Può capitare però che le due strategie contrastino perché la riduzione del dolore può portare comunque a una sollecitazione più marcata dell’articolazione e, dunque, a un peggioramento dell’artrosi».

In queste strategie che benefici possono derivare dalle scarpe per chi soffre di artrosi al ginocchio?

«Più che a scarpe speciali bisogna guardare a scarpe nuove. Calzature troppo consumate possono avere un pessimo effetto sull’articolazione. Il consiglio di sempre è quello di cercare di seguire un approccio integrato e uno stile di vita sano che alleggerisca il carico sul ginocchio e plachi il dolore: dall’assunzione di analgesici quando necessario al controllo del peso all’esercizio fisico», conclude lo specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita