Stai leggendo Il colesterolo? Non si abbassa misurandolo…

Magazine

Il colesterolo? Non si abbassa misurandolo…

04/05/2016

Servono i test per il livello del colesterolo in farmacia o a casa? E sono affidabili? Come e quando? Ce ne parlano i professionisti di Humanitas. «Sono disponibili oggi in farmacia numerosi test per il controllo del colesterolo misurato su una goccia di sangue prelevata dal polpastrello: possiamo fidarci come per i test eseguiti su sangue da prelievo in ospedale o in laboratorio?».

(Per approfondire leggi qui: Arance e colesterolo: una buona compagnia per il cuore)

«L’affidabilità del risultato dipende da come vengono rispettate le istruzioni per l’uso e dal produttore, che dovrebbe avere un bollino di qualità rilasciato dal Ministero, come avviene in molti Paesi: negli USA i test affidabili sono certificati dal Center for Disease Control (CDC ). Molti dei test misurano solo il colesterolo totale: altri misurano anche il colesterolo “buono” HDL e i trigliceridi. il colesterolo “cattivo” LDL può esser calcolato con questa formula: colesterolo totale meno colesterolo HDL meno un quinto dei trigliceridi», suggerisce la specialista.

Ipertensione, fumo e stress tra fattori di rischio cardiovascolare

«Preoccuparsi del colesterolo non significa misurarlo continuamente: la storia famigliare, il fumo, le proprie abitudini, la propria figura riflessa nello specchio, la pigrizia, lo stress, il diabete, la pressione alta sono i fattori di rischio che conosciamo bene e che insieme costituiscono la squadra che aggredisce il nostro organismo provocando infarto, ictus, aterosclerosi e trombosi delle arterie. Se correggiamo i fattori di rischio legati allo stile di vita e nonostante questo il nostro livello di colesterolo rimane alto, sarà il nostro medico a suggerirci quali farmaci saranno necessari per proteggere la salute del nostro cuore, del nostro cervello, delle nostre arterie», concludono i professionisti.

(Per approfondire leggi qui: “Colesterolo e stress sono correlati”, vero o falso?)

(Fonte: Mayo Clinic)

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita