Stai leggendo Occhi sotto stress: un decalogo per prendersi cura della vista

Magazine

Occhi sotto stress: un decalogo per prendersi cura della vista

27/04/2016

Un decalogo per proteggere la vista ed evitare di mettere gli occhi sotto stress. Dieci consigli messi a punto dal professor Paolo Vinciguerra, direttore del Centro Oculistico dell’ospedale Humanitas e docente di Humanitas University, in occasione del congresso internazionale ESASO, European School for Advanced Studies in Ophthalmology, organizzato in Humanitas il 28, 29 e 30 aprile prossimi e dedicato all’astigmatismo.

  • Tieni gli schermi dei dispositivi hi tech puliti, ben illuminati e non esposti direttamente alla luce solare. Gli occhi non devono affaticarsi muovendosi dallo schermo agli spazi circostanti, ad esempio la tastiera o la scrivania su cui poggia il pc.
  • Armonizza la luce dell’ambiente con quella del pc. Per vedere bene necessario disporre di un’altra sorgente luminosa. La luce non deve provenire esclusivamente dallo schermo di pc, computer, tablet e smartphone.
  • Crea un ambiente in cui la luce sia il più naturale possibile. La luce del sole è l’ideale perché arriva dall’alto ed è omogenea. Bisogna ricreare dunque questo tipo di illuminazione, con una sorgente posta in alto, che distribuisca bene la luce anche grazie a un soffitto chiaro.
  • Metti il pc a una distanza pari a quella del tuo braccio teso.
  • Posiziona lo schermo all’altezza degli occhi (o di poco più basso). Chi indossa degli occhiali progressivi non deve essere forzato ad assumere posture che inducano affaticamento della muscolatura di collo e spalle.

(Per approfondire leggi qui: Smartphone, mantenere una posizione stabile per vederlo al meglio)

  • Tieni lo smartphone a circa 60 centimetri dal viso.
  • Per godere di una visibilità massima, senza percepire disturbi da abbagliamento, regola su misura il contrasto e la luminosità dello schermo del pc. Evita ad esempio una luce troppo bassa per consumare meno batteria, perché richiede una messa a fuoco eccessiva. È importante anche regolare la grandezza dei caratteri e ricorrere a caratteri dal font semplice, riconoscibili e che richiamino quelli dei testi scritti.
  • Ricordati di chiudere le palpebre, un gesto naturale che però si tende a trascurare se si lavora per lunghi periodi di tempo al pc con attenzione.
  • Fai delle pause per non forzare troppo gli occhi. Ogni tanto distogli lo sguardo dal pc e guarda un punto lontano nell’orizzonte per rilassare gli occhi o dedicati a qualcos’altro lontano dal computer. Se hai la possibilità, leggi su un testo stampato piuttosto che al pc per affaticarti di meno.

(Per approfondire leggi qui: Occhi, lavorare al pc sempre con luce diffusa)

  • Usa occhiali o lenti a contatto appositi e prescritti dall’oculista. Chi è presbite deve usare occhiali da vicino tarati per quella distanza o un occhiale multifocale per evitare di assumere posizioni inadatte a una visione prolungata. Indossare occhiali non adatti o sciupati aggiunge alla fatica visiva normale quella di compensare un difetto della vista non corretto.

Astigmatismo, guarda il video:

Occhi e tecnologia, guarda i video:

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita