Stai leggendo Allergia agli acari? Metti i peluche dei bambini in freezer

Allergie e asma

Allergia agli acari? Metti i peluche dei bambini in freezer

11/10/2016

“Sterilizzare” i peluche lasciandoli una notte in freezer. In questo modo gli acari scompaiono e il tuo bambino – o chi gli sta intorno – allergico a questi fastidiosi parassiti respirerà meglio per circa un mese. È uno dei consigli che la dottoressa Francesca Puggioni, pneumologa dell’ospedale Humanitas, dà a tutti i genitori preoccupati per la salute dei propri figli.

Spesso, infatti, i maggiori pericoli per l’apparato respiratorio si nascondono in casa. L’aria che circola nell’ambiente domestico può scatenare crisi asmatiche o reazioni allergiche, complici tappezzeria, tende, animali domestici fino agli impianti di condizionamento (caldo o freddo) che possono nascondere delle muffe nocive: «Pensiamo agli impianti di ventilazione. Questi sistemi hanno dei filtri dove possono accumularsi sostanza tossiche, muffe e allergeni. E’ fondamentale effettuare una pulizia periodica e utilizzare eventuali filri antipolline», dice la dottoressa Puggioni.

(Per approfondire leggi qui: Asma e allergie, quando i mobili di casa sono nemici della salute)

Ma in che modo? «È fondamentale rivolgersi al medico specialista, l’allergologo o lo pneumologo, descrivere le nostre giornate, in che tipo di ambienti ci troviamo a vivere. Lo specialista potrà dunque prescrivere dei test diagnostici per individuare le sostanze incriminate. I test non sono invasivi, sono a rapida esecuzione, senza rischi o effetti collaterali e coprono oltre il 90% delle sostanze con cui una persona può entrare in contatto e che possono scatenare reazioni allergiche alimentari, da contatto o da inalazione. In circa 20 minuti avremo i risultati del test».

Dopo una diagnosi di allergia cosa fare per contenere l’esposizione a queste sostanze in casa?

«Una volta individuata la sostanza che causa allergia non è necessario sconvolgere la propria vita, ad esempio intensificando la frequenza delle pulizie domestiche o allontanando gli animali domestici. A volte può essere sufficiente seguire piccoli ma efficaci consigli. Un esempio? Perché togliere gli orsacchiotti di peluche ai bambini allergici agli acari quando basta lasciarli una notte in freezer? In questo modo saranno liberi dagli acari per circa un mese».

(Per approfondire leggi qui: Allergie alimentari, 9 consigli per tenerle sotto controllo)

«Oppure perché eliminare i cuscini dai divani o le amate librerie ? Possiamo spruzzare degli spray anti-acaro, lasciarli agire per alcune ore e poi tornare a sedersi comodamente in poltrona. Anche pensare di dover pulire in maniera “ossessiva” è un errore. Occorre solo avere l’accorgimento di utilizzare aspirapolvere con filtri Hepa e prendere l’abitudine di spolverare con panni umidi per essere sicuri di debellare gli acari della polvere dalla nostra abitazione», conclude la dottoressa Puggioni.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita